martedì 16 novembre 2021

Segnalazioni

 Benvenuti nel nostro angolo

Segnalazioni


Sinossi
Quando per un viaggio organizzato si ritrova nel ruolo insolito di guida tra le strade di San Pietroburgo, Paolo Nori scopre che i turisti sono più interessati a visitare la casa dove nella finzione abitava il protagonista di Delitto e castigo che non la sede della polizia dove Dostoevskij fu nella realtà processato. E d’altra parte è per noi più reale Anna Karenina delle sue contemporanee in carne e ossa, perché come diceva Šklovskij «Quello che c’è scritto in Anna Karenina è più vero di quel che scrivono sui giornali e nelle enciclopedie».
Così, dopo quarant’anni di frequentazione, tra libri letti, amati e tradotti, Nori scrive il suo Corso sintetico di letteratura russa, che di accademico ovviamente non ha nulla. Esilarante e rocambolesco, sbilenco e a suo modo intimo, passa in rassegna le idiosincrasie e il genio dei grandi autori: da Puskin che per primo e forse per caso abbandona l’aristocratico francese per scrivere «nella lingua dei servi della gleba», creando di fatto il romanzo russo, a Erofeev che in piena dissoluzione dell’Urss riempie di bestemmie un capitolo del suo Mosca-Petuški, mettendo però cortesemente in guardia le lettrici; da Tolstoj che in una lettera dice di non poterne più di scrivere «la noiosa, la triviale Anna Karenina» a Dostoevskij che si considera «un uomo felice che non ha l’aria contenta»; da Gogol che dopo ogni (supposto) fiasco fugge all’estero fino a Brodskij che si fa dettare dall’agente del Kgb il motivo della sua stessa richiesta di espatrio.
Eppure se anche davvero I russi sono matti, hanno creato in appena due secoli una delle più grandi letterature mai esistite, capace di cogliere l’umorismo tragico dell’esistenza e di togliere l’“imballaggio” alle parole, restituendo loro tutta la forza poetica perduta nell’uso, di cogliere l’intraducibile byt (diciamo per semplicità: la vita) nel suo farsi, di costruire romanzi pieni, come diceva un detrattore di Puskin, di «scenette insignificanti da vite insignificanti», ma che forse proprio per questo ancora oggi ci sembrano più veri del vero.


Sinossi
Quest’anno sarà un Natale un po’ particolare rispetto a quelli passati. Forse ci verrà data l’occasione di scoprire la vera essenza di questa festività senza tutto l’apparato consumistico e sfavillante che di solito lo circondava. Ma… il Natale quando arriva, arriva! E quale modo migliore di assaporarlo se non con una bellissima raccolta di racconti natalizi?
A creare la perfetta atmosfera ha pensato la Literary Romance con la Strenna di Natale di ben 14 novelle di autori diversi che ci racconteranno a modo loro il Natale.
Autori differenti per stile e storie ambientate in epoche o situazioni disparate, ma legati da un unico filo conduttore rosso: lo spirito natalizio.
Siamo sicuri che la Strenna di Natale saprà infondere nei nostri cuori, oltre alle tante emozioni di cui è costellata, tutto il calore di cui abbiamo bisogno.
Mettetevi comodi e sfogliate questo meraviglioso libro… e che la magia abbia inizio!


Sinossi
Avete mai subito una delusione d’amore?
Cosa fareste se il vostro fidanzato storico, a pochi mesi dal matrimonio, decidesse che ha bisogno di energia nuova e più brio? Ritrovarsi all’improvviso senza alcuna certezza, guardando ciò che si è costruito finora sgretolarsi sotto ai piedi, è difficile.
È ciò che accade a Jennifer Harper, proprio quando credeva di essere giunta alla destinazione del suo viaggio sentimentale: il matrimonio con Marc.
Peccato che lui rompa il sogno di fiori d’arancio e la lasci nel totale sconforto.
Difficile ricominciare da capo. C’è solo un modo per tornare a galla: affidarsi a un team di esperti!
Un matrimonio al buio può essere una scelta avventata, specie se all’altare la attende una vecchia conoscenza che scalfirà le sue mille paranoie e ritrosie sessuali.
Ormai la felicità è a un tiro di schioppo. E se succedesse qualcosa che ribalta tutto?


Sinossi
Maria Gideon è andata avanti, nonostante le sue notti siano popolate dagli incubi del passato.
Non ha mai dimenticato i suoi amici barbaramente assassinati dal mostro di Maywood. I ricordi sono come la lama di un coltello che affonda nel suo cuore.
Lei, unica sopravvissuta a quel massacro di anni prima, diventata agente della Omicidi, è determinata a scoprire chi è l'emulatore che calca le orme dell'uomo che ha tentato di ucciderla ma non sa che il pericolo è a soli pochi passi e che ogni persona che le sta vicino rischia la vita. Il terrore è nascosto nel silenzio o, forse, nel volto di un amico... 


Sinossi
L'avrebbe protetta da qualsiasi cosa, perfino da se stesso. Non avrebbe permesso a nessuno di farle del male.
Sarah è segretamente innamorata di Mattie, il ragazzo più popolare della scuola, mentre lui, la considera solo un’amica. Pian piano, Mattie si renderà conto che la forza attrattiva che lo trascina verso Sarah, è un impulso al quale non può resistere. I due si ameranno perdutamente e follemente l’uno dell’altra, scoprendo per la prima volta il significato dell’amore, quello con la “A” maiuscola, quello che non ti fa respirare, che ti ruba il sonno e l’appetito. Dopo il loro primo bacio, però, Mattie diventa sempre più scostante e farà di tutto per tenere Sarah lontana dalla verità, fin quando, durante una breve fuga d’amore con lei a New York, le maschere cadranno e Sarah dovrà, inevitabilmente, fare i conti con
la realtà.











Nessun commento:

Posta un commento