martedì 9 novembre 2021

Intervista a Simona Gurzi

Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Simona Gurzi



1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
Ho sempre avuto la passione per la scrittura. Fin da piccola mi divertivo a scrivere fanfiction sui miei anime preferiti come Saint Seiya- I cavalieri dello zodiaco e Sailor moon, poi sono arrivati i Backstreet Boys. Ho sempre inventato storie e personaggi che inserivo a quelli esistenti.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Musica di vario genere. Dipende dalla situazione: se devo scrivere scene di azione o di combattimenti, la musica Rock aiuta tantissimo. Invece per le scene romantiche canzoni d'amore.
Esempi: Bon Jovi con It's my life, oppure when you look me in the eyes dei Jonas Brothers.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Tantissimo. Per chi mi conosce bene e legge le mie opere si accorge subito quanto di me ci sia una storia o anche nei personaggi. Una delle protagoniste delle Cronache di Ethis ha il mio stesso carattere. Delle volte mi chiedo cosa farei io se fossi al posto dei personaggi.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Fantasy. Ho sempre avuto moltissima fantasia e fin da piccola creavo mondi inventati e personaggi che provenivano da qualche luogo lontano. Ho provato a scrivere una storia d'amore, ma mi risulta difficile, però inserendola in un contesto fantasy mi viene meglio.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura.
Sembrerà banale da dire, ma Harry Potter. Sono anche innamorata della saga di Hunger Games e Percy Jackson, essendo una grandissima appassionata di mitologia.

6)Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Entrambi, ma poi dipende dalla situazione.

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
La musica. Mi metto sul letto con gli auricolari alle orecchie e chiudo gli occhi. La musica mi aiuta a immaginare.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
Non ho una beta reader. Di solito cerco di correggere da sola, ma mi capita di accorgermi degli errori sempre dopo aver riletto mille volte. Per la pubblicazione mi sono affidata una bravissima editor, anche perché conosco i miei limiti e sapevo di non essere in grado a fare quel tipo di lavoro.

9) Il primo libro letto?
Piccole donne.

10) Il tuo libro preferito?
Qui risponderei con una mega classifica. Il giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett. Mi ero innamorata del film uscito mi pare nel 93 e per questo chiesi per regalo il libro.
Adorando la mitologia l'Iliade e dell’Odissea.

Grazie a Simona per la chiacchierata





Nessun commento:

Posta un commento