martedì 29 agosto 2017

Benvenuti nel nostro angolo.





Titolo: Crocevia 
Autrice: Mario Vargas Llosa
Casa Editrice: Einaudi 
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Prezzo cartaceo:  19;50 euro


Sinossi:

Lima, anni Novanta: nel paese infuriano gli attentati terroristici di Sendero Luminoso e del Mrta (Movimiento Revolucionario Túpac Amaru) mentre il regime del presidente Fujimori diventa sempre più autoritario. Ma tutto questo sembra non impensierire troppo Marisa e Chabela, amiche da una vita e amanti dalla notte in cui il coprifuoco le costrinse a dormire insieme. Anche i loro mariti, Enrique e Luciano, sono amici di infanzia: il primo è un benestante ingegnere minerario che un giorno riceve la visita di un inquietante personaggio. È Rolando Garro, direttore della rivista scandalistica "Destapes", che lo ricatta minacciando di pubblicare le foto che lo ritraggono durante un'orgia a base di escort e cocaina. Luciano, che è anche avvocato, consiglia a Enrique di rivolgersi al "Doctor" (Vladimiro Montesinos, responsabile dell'intelligence del presidente Fujimori), presunto manovratore alle campagne denigratorie condotte da "Destapes", che oltre a infangare la reputazione dei personaggi, più o meno famosi, del mondo dello spettacolo, decreta la rovina degli avversari politici di Fujimori. Ma coinvolgere "l'intelligenza grigia" del regime vuol dire avvicinarsi al cuore di tenebra che sta avvolgendo nell'oscurità tutto un paese: una scelta che avrà inaspettate e drammatiche conseguenze.

Recensione:



Un romanzo che mescola i generi, spaziando dall'erotico- lesbo al thriller, con anche un pizzico di romanzo storico e tenendo sempre presente un unico protagonista: il Perù. L’autore ci porta in un quartiere di Lima dal nome “Cinco esquinas” (particolare tipo di incrocio dove confluiscono 5 strade ) che è anche il titolo originale dell’opera. Un quartiere particolarmente famoso per essere stato teatro di uno dei crimini più efferati accaduti nella Lima di fine anni ‘90, nel contesto corrotto e terribile degli anni '90 peruviani , quando il dittatore Fujimori, spalleggiato dal suo braccio destro El Doctor, esercitava potere di vita e di morte su tutto il paese. Il coprifuoco scandisce le vite dei suoi abitanti, tra cui due amiche che avendo superando l'orario stabilito, una di loro si deve fermare per la notte; così inizia una splendida scena lesbo-erotica (la migliore) tra le due protagoniste. Le due donne, sono mogli di due uomini di successo i quali, loro malgrado, saranno protagonisti della storia portante del romanzo, fatta di foto rubate, ricatti e scandali architettati apparentemente dalla stampa scandalistica ma si nasconde molto di più. La stampa è l’altra protagonista dell’opera e Vargas sottolinea molto l'influenza di essa in tutta la storia.I tre assi portanti dell’opera di Vargas Llosa sono: la politica, il giornalismo e l’erotismo. 
Una lettura in cui ho amato di più i fatti che i personaggi che risultano piatti e, che a mio avviso, potevano essere lavorati meglio.


Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento