giovedì 27 luglio 2017

Benvenuti nel nostro angolo.



Titolo:  Wintergirls- Così leggere da bucare le nuvole.
Autrice:  Laurie Halse Anderson
Casa Editrice: Giunti
Genere: Drammatico- Young Adult 
Prezzo cartaceo: 6.79 euro
Prezzo ebook:  4,99 euro


Sinossi:

Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Nel suo libro L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.


Recensione:

Un libro che tratta una tematica delicata:quella dei disturbi alimentari.
Inizia quasi sempre con una sfida contro qualcosa o qualcuno. Che sia un'amica o la paura, molti vedono il controllo del cibo come l'unica forza e punto fermo.
Esempio: "Oggi devo assumerò solo 500 calorie. Meglio se 400! E magari mi alleno pure!", oppure " Devo buttare fuori tutto quello che ho mangiato come una maiala e devo punirmi per aver permesso al cibo di avere il controllo. Io devo avere il controllo!"
Queste espressioni sono la sintesi di tutta questa storia, e di tante altre.
Cassie e Lia sono amiche e si sfidano a chi diventerà più magra per esorcizzare i demoni e sentirsi leggere. Un'altro tema che viene trattato è l'autolesionismo, altro disturbo molto grave che spaventa parlarne ma non andrebbe evitato, soprattutto nelle scuole. 
Una storia dura e piena di una sincerità brutale, che in alcuni tratti avrei preferito che la protagonista mentisse e che non si sentisse veramente come una ragazza d'inverno.
Una particolarità che ho amato di questo libro sono le parole cancellate, come a  sottolineare quello che pensa davvero per poi aggiungere quello che vuole dire al lettore.

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento