Benvenuti nel nostro angolo
Titolo dell'opera: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Autore: Alice Basso
Casa Editrice: Garzanti
Genere: Narrativa moderna
Prezzo ebook: 8,99 euro
Prezzo cartaceo: 9,90 euro
Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un'empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell'ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva più possibile con nessuno. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili.
Recensione:
Prima di iniziare la recensione, devo dirvi che AMO follemente Vani e se fossi uomo le chiederei di sposarmi.
La Basso ha creato una ghostwriter trentenne che s’immedesima alla perfezione negli scrittori, quelli incapaci o troppo indaffarati.
Vani è diretta, che non le interessa rendersi simpatica alla gente e avere relazioni sociali, sembra perennemente disinteressata a quello che la circonda , è acida, sarcastica, cinica ma anche indipendente, emancipata, divertente e decisamente lucida e intelligente.
Ma...c'è sempre un ma, Vani si lascerà travolgere la vita dal bello e incasinato Riccardo, di cui imparerà che la vita è come un libro: non sai mai cosa ti aspetta al capitolo successivo e il finale non sempre è prevedibile.
Una persona scomparsa e un commissario che vuole la sua collaborazione, convinto che Vani sia l'unica che possa aiutarlo.
Una lettura piacevole, interessante, divertente, con scambi di battute e riflessioni molto sincere.
Un tocco di giallo, una lieve sfumatura rosa e contorni noir che rendono il libro semplicemente perfetto da leggere in vacanza, quando il sole è pesante e si scappa dalla spiaggia (tipo come me).
Ho amato moltissimo i flashback sul passano di Vani, che permettono di capire la Vani attuale.
Alice Basso ha uno stile molto pulito e scorrevo che ha reso la lettura molto piacevole.
Il libro è l'inizio di una saga che spero continui.
L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il sorprendente esordio di Alice Basso.
A presto recensirò anche i seguiti.
Un estratto dell'opera:
"Il fatto che quello stronzo possa essere stato davvero innamorato di lei, e magari lo sia ancora, non lo rende meno stronzo. Lo capisce? […] Stia alla larga dagli stronzi, Sarca. Non la meritano".
Maria Capasso
Nessun commento:
Posta un commento