Pagine

martedì 3 ottobre 2017

Benvenuti nel nostro angolo



Titolo dell'opera:  Mrs Bridge
Autore:  Evan S. Connel
Casa Editrice: Einaudi
Genere: Narrativa contemporanea
Prezzo ebook: 7,99 euro
Prezzo cartaceo: 19,50 euro 

Sinossi:

Mrs Bridge è una donna come tante. Una donna che ci assomiglia, magari di cui siamo figli. Nulla sembra rendere particolare la sua vita. Come  quella di tutti è una vita piena di «ma». Moglie premurosa di un marito taciturno e distratto che passa piú tempo in ufficio che a casa: ma le hanno insegnato a essere una sposa devota e a non lamentarsi. Madre ansiosa di tre figli a cui dedica tutte le energie: ma, pur cosí amati, paiono condurre una vita segreta e piú felice lontani dallo sguardo materno. Le vicine occhiute sono sempre pronte a criticare a mezza bocca, magari con una battuta apparentemente benevola: ma Mrs Bridge non mostra mai il minimo cedimento, la piú piccola debolezza. E cosí, giorno dopo giorno, Mrs Bridge riempie con mille, piccole, necessarie incombenze il vuoto che si spalanca nella sua esistenza. Man mano che il racconto procede, i capelli si ingrigiscono, i figli escono di casa, la solitudine aumenta, quella che all'inizio sembrava quasi una benevola satira della «casalinga perfetta» diventa una discesa affettuosa e commovente, partecipe e tragica, nel mistero dell'esistenza, al fondo di ciò che ci rende tutti umani. Pubblicato per la prima volta nel 1959, Mrs Bridge ha fatto di Evan S. Connell un autore di culto, ammirato da generazioni di scrittori per la sua capacità di cesellare ogni parola, di fare di ogni frase lo strumento piú affilato per mostrare la vita e inseguirne il senso.

Recensione:



Un forte romanzo che racconta di questa donna, Mrs Bridge, sa di essere fortunata, molto fortunata, in quanto vive negli agi grazie ad un marito avvocato di successo, supportando ogni sua idea, e in qualunque ambito. 
Ha tre figli che crescerà con severità, con lo scapo di educarli secondo i più retrivi valori borghesi e farne una copia di se stessa, danneggiando il rapporto li. Per lei il sesso è un tabù, così anche l'omosessualità 
Tutto questo è accompagnato dalla noia e dal non fare niente e vivere all'ombra di un marito d un certo spessore, che sembra quasi di passaggio nel libro. 
Quelle che rende Mr Bridge un personaggio vero, è il suo credere con amore in quei valori che vuole inculcare.
Tutta questa perfezione verrà macchiata da situazioni inaccettabile per la nostra Mrs Bridge.
La lettura è piacevole e scorrevole.  
Una narrazione sublime, con spunti da sottolineare e da cui prendere lezione.
Un romanzo per le donne che parla dello loro universo casalingo, in un epoca lontana dalla nostra ma ancora influente.

Un estratto dell'opera:

"L’album di fotografie le regalava molte ore serene. Lì ritrovava i suoi figli, e con loro anche suo marito. Una foto lo ritraeva in pieno sole, con una mano appoggiata al parafanghi della nuova Reo e Carolyn a cavalcioni sulle spalle. E in un’altra c’era Douglas, che mostrava orgoglioso la mazza da baseball (…) E poi c’era Ruth, in posa con il suo primo paio di scarpe con i tacchi alti (…) Mrs Bridge rimpiangeva di non aver scattato più fotografie (…) rievocavano tutto ciò che aveva conosciuto più intimamente, e più profondamente aveva amato".

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento