Pagine

mercoledì 26 aprile 2017

Buon pomeriggio. 


Abbia letto e recensito una nuova storia che consigliamo vivamente. 

Scheda libro: 

Autrice: Clara Bensen.
Titolo dell'opera: Io viaggio leggera. Un racconto minimalista di amore e viaggi.
Casa editrice: Rizzoli.
Anno edizione: 2016
Pagine: 271. 
  • EAN: 9788817087728.

Sinossi:

Clara Bensen si è appena ripresa da un periodo di crisi, da un crollo emotivo ed esistenziale, quando decide, quasi per scherzo, di iscriversi a un sito di incontri online. Dopo qualche tentativo andato male, conosce Jeff, professore universitario, divorziato, una figlia, ma soprattutto un concentrato di energia. Si frequentano da pochissimo quando lui le propone di partire: tre settimane insieme in giro per l’Europa, da Istanbul a Londra passando per Grecia, Ungheria ed ex Jugoslavia. Tutto senza bagagli, solo i vestiti che indossano, uno spazzolino, il cellulare. E niente prenotazioni in hotel, niente piani, niente itinerari prestabiliti. Tra tazze di tè sulle sponde del Bosforo, divani messi a disposizione da sconosciuti, albe tra le rovine di antichissime città greche e bagni termali nelle eleganti piscine dell’Hotel Gellért di Budapest, questo viaggio è per Clara e Jeff un esperimento bizzarro nel tentativo di rispondere a domande importanti: può un sentimento esistere, e resistere, senza vincoli? È possibile amarsi al di là delle etichette? E soprattutto, quando iniziamo una storia d’amore, possiamo lasciarci alle spalle il nostro bagaglio di esperienze? Memoir di viaggio, racconto d’amore e scoperta di sé si intrecciano e si fondono in un esordio brillante, sorprendente e ironico.

Recensione:

Un avvincente racconto di viaggi e d'amore e riconquista di se stessi, mettendo da parte ogni programma e vivendo alla giornata. 
Clara è una ragazza dal passato complicato e infelice, e, improvvisamente arriva Jeff nella sua vita e nulla sarà come prima. L'ultima frase sembra una frase fatta, ma in questo caso è appropriata. Clara si lascerà sconvolgere dal bizzarro professore di scienze e il suo viaggio senza bagagli e senza programmi.
Ho amato il personaggio Jeff in modo incredibile ( a parte la sua pigrizia per quanto riguarda l'igiene xD), perché è un personaggio diretto e vero, senza promesse e frasi stucchevoli. Mette in subbuglio la vita di Clara, la sprona, la spinge nell'avventura, facendole toccare con mano ciò che è davvero essenziale e di quante cose compriamo e conserviamo solo per puro capriccio estetico. 
Le vicende di ogni viaggio vanno lette e gustate, quindi non rilevo neppure una minima parte di questa grande e bellissima avventura, che una volta giunti alla fine, Clara e Jeff vi mancheranno. 
Lo stile di scrittura è fresco, in modo da rendere la lettura scorrevole (io l'ho divorato in due oggi), e piacevole. 
La storia non è altro che memoir che la Bensen ha scritto su un blog, per poi diventare un libro di grande successo.
Lo consiglio vivamente. 

Maria Capasso

Ecco alcune foto della loro avventura:













Nessun commento:

Posta un commento