Pagine

mercoledì 12 gennaio 2022

Segnalazioni

 Benvenuti nel nostro angolo

Segnalazioni


Sinossi
IN MILLE PAROLE è un progetto nato nell'ottobre 2019, quando, per gioco e per divertimento, il team del blog letterario Vuoi conoscere un casino?, guidato dalla fondatrice Alex, ha dato il via a un'iniziativa per stimolare la scrittura creativa, in collaborazione con Simona de Il Mondo di SimiS e Francesca di Libri, libretti, libracci. Si trattava di un concorso letterario mensile per autori che volevano mettersi alla prova con temi e modalità scelti di volta in volta dai giudici, ovvero Alex, Simona e Francesca.
Una sfida, un gioco creativo che ha portato gli autori partecipanti a cimentarsi con ogni genere di racconto, dai più allegri e spensierati a quelli impegnati, dalle mille parole di limite per ogni racconto alle 100 di un'edizione speciale, un po' pigra, per poi tornare a mille con le tematiche più curiose e nostalgiche.
Un progetto che insomma ha dato il via a una catena di relazioni, collaborazioni e amicizie che hanno permesso ai partecipanti di migliorare nella loro scrittura, di confrontarsi con altri autori, di accettare critiche e complimenti con lo stesso entusiasmo e di provare ancora e ancora a creare, inventare e fantasticare.
Un progetto che è arrivato a novembre 2020 alla sua dodicesima edizione e, con ben 3 racconti vincitori per ogni edizione, si è rivelato il punto di partenza per creare questo libro.
Un'antologia, una raccolta di racconti capace di accompagnare il lettore nell'arco di un intero anno, per tematiche ed emozioni che rispondono al mood del periodo. Caratteri che seguono le stagioni, i ricordi che ogni mese e ogni tema portano con sé.
Un'opera dunque per ridere, divertirsi, ma anche lasciar sfuggire una lacrima, sentire il cuore in pezzi, lo stomaco in subbuglio, per poi concludere la lettura con un sorriso.
Un sorriso che Alex, Simona e Francesca, curatrici della raccolta, hanno pensato di regalare al prossimo, devolvendo l'intero ricavato della vendita all'associazione Fondazione per leggere, in accordo con gli autori dei 36 racconti che compongono l'antologia.



Sinossi
Le storie d’amore hanno sempre un lieto fine, ma è trovare la persona giusta che non è facile come sembra. Margot e CJ sono più simili di quanto credono, entrambi alla ricerca di quell’agognata indipendenza che mancava loro da tempo.
Ritrovarsi dopo anni sembrava l’epilogo perfetto alla loro storia tormentata, ma la realtà è diversa: nuovi sentimenti nascono dal rancore e dall’odio; il primo amore non può essere dimenticato.
Bugie, segreti, nuovi incontri, fantasmi del passato.
Margot e CJ sono costretti ad attraversare l’inferno, ancora una volta, per poter essere di nuovo e davvero liberi, e alla fine, potranno davvero dire di aver trovato la felicità.


Sinossi
Un marchese misterioso.
Una contessina ribelle.
Un accordo che cambierà tutto.

Londra. 1867.
Margareth Rosenthal è disposta a tutto pur di incontrare il suo corteggiatore segreto, compreso travestirsi da garzone e recarsi all’appuntamento in una taverna malfamata. Si rende conto del pericolo che sta correndo solo quando il suo inganno è svelato e si trova coinvolta in una rissa.
Nicholas Knight sa che ha un solo modo per evitare le nozze combinate dal nonno: rovinarsi la reputazione. Peccato che una ragazzina pestifera mandi in fumo ogni piano, costringendolo a intervenire in suo soccorso.
Così facendo il marchese scopre il segreto di Margareth e decide di usarlo a proprio vantaggio.
Per salvaguardare la propria relazione clandestina, la contessina non ha scelta: deve averne una pubblica con lui. Ma per finta. Questo non può proprio dimenticarlo…


 Sinossi
Questo libro (in versione audiovideo sulla piattaforma multimediale youtube.com) è nato dall'idea di spiegare ad Alessio, mio figlio, cosa è il coronavirus, il Covid-19, la pandemia che ci ha costretto a combattere un “nemico invisibile” nel 2020 e, forse, anche nel 2021. Ho creato questa storia, adatta alla lettura per bambini di 5/6 anni, inserendo anche i punti di vista di alcuni miei alunni... (il coronavirus visto dai bambini). Dopo questa iniziale progettualità, ho fatto partecipare i miei alunni (I.C. Diaz di Laterza, classe ex 5^ B, anno scolastico 2019-20) ad un concorso nazionale bandito dall’UNICEF- Regione Liguria, dal titolo “Il Coronavirus visto dai bambini, attraverso delle rappresentazioni Introduzione grafiche”. Nel frattempo l'audiolibro è stato letto da una mia cara amica psicoterapeuta in quel di Roma a bambini di 6 anni, con positivi riscontri. A maggio 2020 ho ricevuto una risposta inaspettata: i nostri disegni sono stati selezionati, ben rappresentati e ben accolti. Siamo stati invitati ad un convegno che avrebbe dovuto svolgersi in presenza il 10/11/12 novembre 2020 a Genova che, purtroppo, a causa delle nuove misure di contenimento della seconda ondata della pandemia, volute dal Governo, si è tenuto online! Il presidente del Comitato Regionale UNICEF Liguria - Comitato provinciale di Genova, Franco Cirio, ha ringraziato tutti i partecipanti con una lettera ricca di gratitudine e amorevolezza nei nostri confronti, complimentandosi con l'insegnante referente del concorso e con tutti i partecipanti. Successivamente siamo stati premiati con dei testi importanti sui diritti dei bambini, un attestato di merito, un dvd e dei poster. Far diventare tutto questo un libro che contenesse la mia storia, i disegni e la partecipazione al concorso è stato un desiderio che si è realizzato quasi in tempo reale!



Sinossi
Una tosta donna d’affari. Un arrogante Navy SEAL. Una lotta per il predominio, che sembra non debba avere fine.
Alcune persone, ai matrimoni, iniziano una normale relazione. Altre rompono il letto di una stanza d’albergo… e il tavolo, la scrivania e le cinture degli accappatoi in dotazione, scoprendo di aver vissuto di orgasmi scadenti per tutta la loro vita.
L’ultimo caso? Sì, sono io.
Lei è motivata ed esigente…
Non sono sempre stata una stronza. Ma non puoi mostrarti gentile e innocente se vuoi avere successo negli affari. Ho costruito la mia carriera partendo dal nulla e non mi piegherò per nessuno.
Fino a che Will Halsted non mi lega alla testiera di un letto e mi fa sua.
A una notte selvaggia e perversa se ne aggiunge un’altra, e poi… non riusciamo più a fermarci. Ogni volta che stiamo insieme si crea maggiore dipendenza, ma è soltanto una fuga erotica dalla realtà.
Oppure no?
Lui non si è mai tirato indietro di fronte a una sfida…
Sono un guerriero, nel sangue e nell’animo. Un uomo lo diventa, dopo anni passati nelle Forze Speciali. La mia intera esistenza è segretata: dove vado, cosa vedo, ciò che faccio. E nessuna missione è troppo pericolosa.
Finché mi rendo conto che innamorarmi di Shannon Walsh è come provare a nuotare controcorrente. Lei mi farà a pezzi e mi scaricherà sulla riva, e io ne amerò ogni singolo secondo.
Quando mi trovo in una zona di guerra, vorrei che lei contasse le ore che mancano al mio ritorno. Deve aspettarmi. Lo ha già fatto una volta e lo farà di nuovo.
Oppure no?
Non sono fatti l’uno per l’altra, in nessun modo possibile e immaginabile…

Oppure sì?

Nessun commento:

Posta un commento