Benvenuti nel nostro angolo
Segnalazione
Autrici: Jessica Maccario e Cristina Tata
Titolo: “Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti. Diario di sopravvivenza alla scrittura.”
Cartaceo 16,00 € disponibile su Amazon dal 20 aprile
Copertina realizzata da Cecilia Di Giulio
Sinossi
Se il titolo di questo manuale la dice lunga, il sottotitolo è ancora più evocativo, e ben si addice alla realtà dei fatti!Pertanto, ci preme dare alcune indicazioni per coloro che hanno avuto l’ardire d’imbattersi in queste pagine: è poco raccomandato ai deboli di cuore, ma soprattutto di spirito, e bisogna avere una forte tempra per approcciarsi a questa lettura.
Scherziamo, ovviamente (ma neanche più di tanto, in realtà!).
Avete presente il film cult Highlander - l’ultimo immortale ? Quello con il grande Sean Connery Christopher Lambert?
Alla fine, “ne resterà soltanto uno”... l’autore più intrepido, nel nostro caso!
Le vediamo già le vostre facce perplesse, che si domandano se sarà il caso di andare avanti e avventurarsi nei meandri di questa follia (vi abbiamo spaventato abbastanza?), o se chiuderlo e gettarlo alle ortiche, pensando anche di aver sprecato i vostri soldi.
Una cosa è certa: ciò che possiamo promettervi è l’onestà.
Attraverso delle similitudini e dei discorsi semiseri vi accompagneremo nel mondo della scrittura e della pubblicazione, con consigli e dritte da seguire per essere degli scrittori un po’ meno imperfetti.
Imperfetti lo siamo tutti. Anche noi, come autrici, abbiamo imparato dagli errori e continuiamo tuttora a farlo. Anche noi, come editor, continuiamo a studiare ogni giorno per migliorarci.
Facendo il nostro lavoro ci siamo rese conto, nel corso del tempo, di alcune difficoltà ricorrenti negli autori: ci capita spesso di spendere ore a dar spiegazioni in merito ai nostri commenti o revisioni apportate sui testi, ed è molto bello vedere il rapporto di fiducia che si crea e che rimane costante.
Da qui, l’idea di racchiudere tutto ciò in un testo che potesse essere non solo una guida per non “smarrirsi” nell’intricato mondo dell’editoria, ma che, alla fine della sua lettura, potesse lasciare anche una scia dietro di sé; che potesse essere ripreso ogni qualvolta lo scrittore ne senta l’esigenza, e diventare quindi un fedele compagno di viaggio.
Questo manuale è frutto di entrambe le esperienze; scritto a quattro mani da due amiche che hanno scoperto, quasi per caso, di avere mille punti in comune e qualche piccola differenza. Una simbiosi che abbiamo ritrovato scrivendo insieme, riga per riga, questo “diario di sopravvivenza”. E se siamo sopravvissute noi... potete riuscirci anche voi!
Nessun commento:
Posta un commento