Pagine

mercoledì 11 settembre 2019

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Mai più così vicini
Autore: Marilena Barbagallo
Editore: Newton Compton
Genere: Romanzo
Prezzo:  Ebook 1.99- Cartaceo 8.41


Sinossi
Restare nell’ombra è la sua arte. Lui non ha mai fallito, ha portato a termine più di settantacinque rapine, è imprendibile. Lo chiamano Delirio. Siria ha sempre disprezzato il “mestiere” di famiglia, e tanto più lo disprezza ora che anche per lei è arrivato il momento di prostituirsi. «Quando sarò abbastanza grande, ti sposerò», le aveva promesso il piccolo Ermes. Ma lui non è più tornato. Il giorno in cui le loro vite si incrociano di nuovo, lei non lo riconosce. Non sa che è il ladro più famoso che ci sia in circolazione. Sa solo che è più bello di come lo aveva immaginato e che non ha mai smesso di volergli bene. Presto capisce che lui non è più interessato a lei, e che quella promessa era solo una stupida frase detta da un ragazzino. Un giorno Delirio viene convocato per un incarico che è costretto ad accettare. Non può immaginare che si troverà a commettere il primo errore della sua carriera. Che cosa accade quando un proiettile colpisce la persona sbagliata?
Un amore del passato, mai del tutto dimenticato, cambierà per sempre il destino di Siria e del misterioso ladro Delirio

Recensione
Terzo libro che leggo di Marilena Barbagallo e ripeterò che è una delle mie autrici preferiti.
Mai più così vicini narra la storia di Delirio e Siria.. nomi che a solo nominarlo mi porta una nostalgia dentro.
Siria e Delurio si conoscono fin dall'infanzia.. e già in quella tenera età il loro affetto era amore, solo che era un amore puro e innocente.
Siria una ragazzina cresciuta troppo in fretta a causa di un debito del padre, la madre decise di prostituirsi per pagare il debito.. e ogni volta che un cliente si trova in casa Siria deve stare fuori casa. Lì va sempre da Ermes (Delirio).. Ermes è un ragazzo che nasconde un segreto che la famiglia tramanda sempre... e a causa di essa decide di allontanarsi  da Siria.
Passano gli anni e adesso Siria e Delirio s'incontrano in versione adulta, ma Delirio nostante quello che prova allontana Siria.. ma un evento che capiterà a Siria cambierà tutto.. cosa succederà? Beh vi consiglio di leggerlo.
Ho amato questa storia, e mi ha provato un milione di emozioni... gioia, dolore, nostalgia, rabbia, voglia di sgridarli e la voglia di rompere qualsiasi cosa. I personaggi sono ben descritti al punto da sentire a pelle tutto ciò che i personaggi sentono. E ripeto Marilena ha la capacità di farti entrare in un personaggio come se fossi lui.
Il finale mi ha sconvolto molto...
Ho amato molto i dialoghi tra Rex e Lia.. spero che ci sarà un approfondimento su di loro.. perchè Rex merita di essere conosciuto.
Delirio mi ha fatto venire voglia di prenderlo a schiaffi, consolarlo e proteggerlo..
Siria una ragazza sensibile ma forte allo stesso tempo...
Un libro che deve assolutamente essere letto.

Vi lasciamo con un estratto
Come Sole e Luna. Sole svanisce nella notte. Luna svanisce nel giorno. Non stanno mai insieme, non possono toccarsi, ma, in fondo, non muoiono mai. Sono lontani, ma parte dello stesso universo. E il mondo va avanti, ritrovando Sole nel giorno e Luna nella notte. Anche quando si muore, non si muore. Non avrò mai l’opportunità di dare amore a Siria. Non in questo mondo. Ma ovunque andrò, là dove sto per andare, lei sarà sempre il mio unico grande amore. E io li immagino come Sole e Luna, ma nel loro cielo, insieme.
Mai più così vicini.

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento