Pagine

venerdì 5 ottobre 2018

Benvenuti nel nostro angolo


TITOLO: Figli di sangue e ossa
AUTORE: Tomi Adeyemi
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Fantasy
PREZZO: Ebook 9.99 - cartaceo 15.30 euro 





Sinossi: 

Un tempo i maji, dalla pelle d'ebano e i capelli candidi, erano una stirpe venerata nelle lussureggianti terre di Orisha. Ma non appena il loro legame con gli dei si spezzò e la magia scomparve, lo spietato re Saran ne approfittò per trucidarli. Zélie, che non dimentica la notte in cui vide le guardie di palazzo impiccare sua madre a un albero del giardino, ora sente giunto il momento di rivendicare l'eredità degli antenati. Al suo fianco c'è il fratello Tzain, pronto a tutto pur di proteggerla, e quando la loro strada incrocia quella dei figli del re si produce una strana alchimia tra loro. Ha inizio così un viaggio epico per cercare di riconquistare la magia, traverso una terra stupefacente e pericolosa, dove si aggirano le leopardere delle nevi e dove gli spiriti vendicatori sono in agguato nell'acqua. Un'esperienza umana che non risparmia nessuno, in un turbine di amore e tradimento, violenza e coraggio. Nella speranza di ridare voce a un popolo che era stato messo a tacere. Età di lettura: da 12 anni.


Recensione: 

Storia davvero bella che quando inizi a leggerlo non riesci a staccarti da essi. Ti attira e entri nel mondo di maji e di un re crudele. Siamo in un mondo dove in un periodo la magia era molto importante poi con Saran al sovrano la magia scomparve dopo aver massacrato un gran numero di maji, tra cui la madre della nostra protagonista Zèlie una ragazza che fin dall'infanzia ha vissuto nell'orrore e nella paura ma non si è mai arresa all'ingiustizia di un re crudele. Amari e la secondogenita figlia del re e lei a differenza delle ragazze nobile non si sente parte di loro, ha un’amica che è come Zèlie ma dopo la sua morte, Amira decide di ribellarsi al padre e fare in modo che la magia torni di nuovo. Inan è il primogenito figlio del re e lui ha un segreto che non può rivelare a nessuno, che solo Zèlie lo scoprirà. Lui è un ragazzo sensibile ma lui la sigilla e la rinchiude dietro una maschera di crudeltà, teme molto il re ed è convito dei principi che suo padre le ha insegnato.
La storia si presenta in prima persona con diversi personaggi che ho elencato e sono legati tra loro. Scritta molto bene ed è molto scorrevole e ti fa rimanere il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Leggere la motivazione del perché la scrittrice ha scritto questa storia mi ha commossa molto, mettere il mondo che noi vediamo tutti i giorni cercare un modo per ribellarci a tutta questa sofferenza e scrivere tra le righe di una storia mi ha fatto capire quando la scrittura potrebbe aiutare molto a mettere in mostro il proprio dolore.
La storia mi ha trasmesso molte emozioni. Consiglio assolutamente di leggerlo.



Vi lasciamo con un estratto:

Mi basta perdermi nei suoi occhi. Esistere solo nel suo sguardo argentato.

Nessun commento:

Posta un commento