Pagine

venerdì 20 ottobre 2017

Benvenuti nel nostro angolo:




Titolo dell'opera:  Il gabbiano Jonathan Livingston
Autore: Richard Bach
Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: 10,00 euro
E-book: 6,99 euro
Genere: Narrativa Moderna

Sinossi:


Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un’entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.


Recensione:

Jonathan Livingston è un gabbiano che non ha nessuna voglia di conformarsi alla “legge dello stormo”. Mentre gli altri gabbiani sono intenti a cercare cibo e semplicemente sopravvivere, lui si allena nel volo, perfezionando giorno dopo giorno la sua tecnica.
I suoi genitori non condividono e lo pregano di comportarsi come ogni altro gabbiano, così Jonathan tenta uno sforzo, provando a soddisfare la loro richiesta ma tutto si rivela inutile. Così il nostro protagonista torna ad allenarsi nel volo, migliorando sempre più ed arrivando a compiere straordinarie acrobazie al punto che, in un moto d’orgoglio decide di mostrare le sue capacità all’intero stormo. Jonathan non ottiene i risultati sperati poiché, dopo aver messo in scena uno spettacolo di volo gli Anziani lo accusano di comportamenti spericolati, incoscienti e inappropriati decidendo così di esiliarlo.
Jonathan non si perde d’animo e decide di vivere da solo, seguendo le proprie idee, le aspirazioni e gli ideali che ritiene giusti nonostante tutto.
Un piccolo romanzo, una grande favola con una metafora importantissima. Uno di quei romanzi che non può mancare nel curriculum di un lettore doc, che dovrebbe essere sempre sul comodino per essere preso e riletto nei momenti in cui si ha bisogno di conforto, di un messaggio positivo, di ricordare che ognuno di noi ha una grande forza interiore grazie alla quale può raggiungere i propri obiettivi.
Ognuno di noi può sentirsi Jonathan Livingston, chiunque almeno una volta si è sentito un gabbiano alla deriva abbandonato dallo stormo; chissà quante volte abbiamo pensato che ciò che ritenevamo più giusto non si conformava affatto col pensare comune, con le regole, con le autorità.
Questo libro ci dice semplicemente questo: non importa quanto diverso tu ti senta dagli altri, sei e rimani un essere speciale nella tua unicità e puoi fare tutto ciò che vuoi se davvero lo desideri.


Vi lasciamo con estratto:

"Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista non dimenticarlo mai, impara a distinguerti, a uscire dalla massa, non permettere mai a nessuno di catalogarti come "clone di qualcun altro", sei speciale perché sei unico, non dimenticarlo mai".

Claudia Simonelli 

1 commento:

  1. Un'opera molto profonda - difficile che lasci indifferenti :)

    RispondiElimina