Pagine

giovedì 21 settembre 2017

Benvenuti nel nostro angolo:


Titolo: 
Quando l'amore nasce in libreria
Autore: Veronica Henry
Casa editrice: Garzanti
Genere: Romantico
Pagine: 286
Prezzo ebook : 6,99 euro
Prezzo cartaceo: 14,37 




Sinossi:

In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare. Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.

Recensione:

Una storia dolcissima sul potere dei libri e sul fascino degli amori segreti e di quelli che non si riconosco subito. 
Emilia, figlia del proprietario Julius, decide di lasciare Honk Kong per restare vicino al padre, alla sua morte eredita la libreria e, anche se lei è cresciuta tra i libri, si ritrova in un mondo che non le appartiene, anche se ci è nata.
L'attività è in fallimento e la soluzione ideale sarebbe quella di vendere, ma nessuno vuole fare a meno della dolce e intima libreria del vecchio Julius.
Emilia, decisa a non dare via la parte più bella che sua madre le ha rimasto della sua vita, decide di provare e rimane la libreria aperta.
Col suo sorriso e calore riesce a entrare nel cuore delle persone che frequentano la libreria con un semplice sorriso, una parola di conforto e tanta dolcezza.
Ma tutta questa meravigliosa atmosfera, verrà inquinata da persone da persone affariste e venali. 
E... un sentimento che pian piano prenderà forma e colore, e... stop! xD
L'autrice ha uno stile scorrevole e vi ritroverete alla fine, senza rendervene conto.
Una lettura bellissima e piena di punti di riflessione, soprattutto se state in un periodo difficile. 
Mi sento parte di questo libro. Divoro libri più velocemente quando sento il cuore pensate e l'anima stanca della realtà. 
Una carezza al cuore.

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento