Pagine

giovedì 28 settembre 2017

Benvenuti nel nostro angolo:

Titolo: La ragazza di Brooklyn
Autore: Guillaume Musso. 
Casa editrice: La Nave di Teseo
Genere: Thriller 
Prezzo ebook : 7,99 euro
Prezzo cartaceo: 14 euro



Sinossi:

Raphael - un giovane scrittore di successo, ora in crisi creativa, e ragazzo padre - da sei mesi ha una relazione con Anna. Anna è bella, dolce, intelligente, eppure nasconde qualcosa. Durante un weekend d'amore in Costa Azzurra, a sole tre settimane dal loro matrimonio, Raphael non riesce a trattenersi e, con insistenza, chiede ad Anna dettagli sul suo passato. Anna, esasperata, mostra a Raphael un'immagine dalla galleria fotografica del suo tablet, urlando: "Vedi questo? L'ho fatto io." Raphael inorridisce alla vista di quella immagine e fugge via. Un gesto di cui subito si pente. Ma al suo ritorno, Anna non è più lì. Raphael la cerca sul cellulare, che risulta spento. Torna a Parigi, dove spera di ritrovarla, ma Anna non è a Parigi. Raphael la ama, è pronto a perdonarle tutto. Ma deve ritrovarla. Chiede aiuto a un suo amico, ex poliziotto, Marc Caradec. Insieme perquisiscono la casa di Anna, ma il buio diventa ancora più profondo, e il mistero sempre più denso: nell'appartamento trovano 400.000 euro in contanti e due carte di identità false. Dunque Anna, forse, non è Anna; e le reticenze di Anna sulla propria vita non erano senza motivi; e quell'immagine, spaventosa, rimane, per Raphael, una delle poche tracce da seguire, per scoprire la verità sulla persona che ama.

Recensione:

Che prezzo ha la verità? Musso ci regalo un emozionante avventura alla scoperta divisa tra la sua Patria ed il nuovo mondo, una ricerca costante della verità e della salvezza.
Raphael, giovane scrittore di successo e padre single, inseguirà Anna, scomparsa dopo una loro discussione provocata da insicurezze e dubbi.
Tutto nasce da un episodio di pedofilia avvenuto anni prima che ha sconvolto la vita di diverse persone ed è stato, indirettamente, la causa di altri delitti.
Nessuno evento è causale..
Nessun incontro è voluto dal destino. 
Un giallo psicologico che ti tiene in sospeso sino all'ultima riga, scritto molto bene.
Anche il personaggio più semplice, nasconde qualcosa. 
Dopo alcuni colpi di scena, la fine lascia in sospeso , lasciando all'immaginazione del lettore alcuni aspetti conclusivi. Alcuni fatti sono poco chiari e che non vengono del tutto risolti o spiegati, e per alcuni potrà risultare pesante continuare: io ciò che amo di Musso!
In questa storia si riconferma un abile narratore, capace di calamitare l’attenzione dei lettori grazie a uno stile sempre accattivante e a una sapiente e furba miscela di ingredienti.
Gioca bene col lettore, confondendolo e lasciandolo a bocca aperta. 
Sempre.

Un estratto dell'opera:

"Ho avuto anch'io bisogno di aiuto.La depressione,le crisi,la paura degli altri e di se stessi,le porte dell'infermo,come hai detto tu.Ci sono passato anche io."
"A nessuno verrebbe in mente,vedendola. E ora è guarito?"
"Da cose del genere non si guarisce mai veramente.E'questa la cattiva notizia."
"E la buona?"
"La buona è che si può imparare a conviverci."

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento