giovedì 27 gennaio 2022

Segnalazioni

    Benvenuti nel nostro angolo

Segnalazioni


Sinossi
Concetti quali “eresia”, “rifiuto”, “osceno”, “dono” sono tanto attuali da risultare inattuali, è come se Guido Zingari nei suoi saggi ci volesse mettere in allarme, ci volesse spingere a occuparci di temi, problemi e situazioni “minor” che peró riguardano tutti, sempre. A voler osservare la nostra arte, i nostri mass media, il panorama politico internazionale, non possiamo non osservare come si continui, o peggio, si perfezioni il meccanismo di sostituzione del fare col parlare, come si continuino a imbonire e raggirare le masse, come l’espressione artistica sia ormai, salvo rifiutati casi, marketing dell’ego. Ed è tanto orribile quanto affascinante il fenomeno dei profili social dove all’osceno interiore si è di fatto sostituito l’auto-oscenità del “selfie”, il compimento del suo “protocollo”.


Sinossi
La storia generale dei pirati, sia essa veramente opera del celeberrimo Daniel Defoe (autore di "Robinson Crusoe") oppure del fantomatico capitano “Charles Johnson”, è un testo controverso che rappresenta un caposaldo della letteratura di genere, un documento essenziale per la comprensione degli usi e costumi dei marinai nell’età dell’oro della pirateria. L’opera originale (1724) fu un successo sensazionale. La storia generale rinasce quindi in una veste nuova, come una serie di volumi dedicati a ciascuno dei protagonisti che l’opera racconta, con una moderna traduzione del testo e approfondimenti biografici e bibliografici. Henry Every, considerato all’epoca il “Re dei pirati”, riuscì mettere in crisi il dominio britannico in India. A bordo della sua Fancy inaugura il viaggio di Settemari.


Sinossi
Lou Caswan ha sempre ignorato, evitato, rimosso, anche combattuto il suo passato. Questo però non gli ha impedito di riemergere, inaspettato, violento e inarrestabile, colpendo duro e presentandogli il conto. Non importa quanto siano grandi i tronchi che sono in superficie, perché sono le radici a lottare contro il vento. E le radici di Lou sono tutt’altro che molli, affondano dell’epopea dei pirati dei Caraibi, intrecciate alla storia di un misterioso manufatto capace, con la sua sola esistenza, di rivoluzionare ogni nostra certezza sulla natura umana. Decisamente un passato difficile da ignorare.


Sinossi
Ostia, il grande lido di Roma si mostra senza veli: il regno della criminalità organizzata, del degrado, della droga, della violenza. La sabbia delle spiagge sembra quella di un infinito deserto di marciume e follia, l'eroina prende il posto del sangue che schizza fuori dalle bene e il sesso deve essere sfrenato e animalesco pur di provare qualcosa di umano nel deserto. Qui si intrecciano le vite di vecchi e nuovi ragazzini di borgata, piccole volpi indifese nel mondo che le avvolge.


Sinossi
Completamente immerso – “come un pesce nell’acqua” – nel mondo criminale dei primi anni del XIX secolo, James Hardy Vaux (1782 – ?) abbandona la sicurezza di una famiglia che spesso rimpiangerà per dedicarsi a ogni sorta di truffe e raggiri. Arrestato e deportato per tre volte in Australia, sperimenta gli orrori delle navi-prigione, le traversate oceaniche e la durezza della permanenza all’altro capo del mondo. In occasione dei rientri in patria, non smette di delinquere, spinto da quello che egli stesso chiama “il mio cattivo genio”, per finire poi i propri giorni nel Nuovissimo Mondo, in un anno imprecisato.

Nella seconda permanenza australiana scrive il Nuovissimo Vocabolario del Gergo criminale, uno strumento fondamentale per la conoscenza del linguaggio della malavita inglese.





Nessun commento:

Posta un commento