lunedì 17 maggio 2021

Segnalazione

 Benvenuti nel nostro angolo

Segnalazioni

Sinossi
Razzismo, malattie, terrorismo, cyberbullismo... sono solo alcune tra le realtà del mondo intorno a noi che fanno paura a molti, forse anche a te. E magari anche a te capita, quando qualcosa ti spaventa, di non volerne parlare. Eppure, il modo migliore per sconfiggere la paura è informarsi su ciò che più ci intimorisce. Ma allora perché quando hai il coraggio di fare domande i grandi non sanno cosa risponderti? Per fortuna, con questo libro non ci saranno più quesiti che cadono nel vuoto, né curiosità scomode, proibite o pericolose. Qui dentro troverai le risposte a tutto ciò che non hai mai osato chiedere o che gli adulti non hanno mai osato spiegarti.


Sinossi
Se sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli ultimi 100 anni, allora questo è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che la vecchissima cacca di un pachiderma da guerra fosse fondamentale per capire se la temperatura della Terra sta cambiando oppure no? O che novecento milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Una volta qui era tutto ghiaccio, altro che campagna... Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, quella che hai in mano è un’esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima. Parti con Serena Giacomin e Luca Perri in un’avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo.


Sinossi
Dimenticate Jurassic Park e tutto quello che credete di sapere sui rettiloni del passato: non c’è proprio nulla di vero (o quasi!). Parola di paleontologi. Se vi siete sempre immaginati i dinosauri come dei tipi piuttosto voraci, pronti a sgranocchiare qualsiasi cosa passasse loro davanti, beh, sappiate invece che avevano gusti culinari ben precisi e seguivano una dieta molto attenta. Guai a pensare che a causa della loro stazza si muovessero goffi o lenti! Il T.rex infatti era un ballerino provetto: nonostante quelle sue zampette corte, era capace di piroette degne di Beyoncé pur di conquistare una compagna. Non fatevi trarre in inganno, poi, dalle dentature aguzze e dagli artigli. Anche i dinosauri più terrificanti erano dotati di uno spiccato senso materno e covavano le loro uova proprio come... dei grossi e innocui tacchini! Questo libro vi trasporterà attraverso le ere geologiche per vivere un’avventura incredibile tra meteoriti, cacche preistoriche, zanzare vampiro e fossili vecchi milioni di anni. 


Sinossi
Chi erano i nostri antenati e come siamo riusciti a ricostruire le nostre origini? La storia dell’uomo è qui raccontata attraverso i passaggi salienti dell’evoluzione umana, a partire da quella scimmia che per prima è scesa dagli alberi provando a muoversi come nessuno aveva mai fatto prima di allora. Il libro, riccamente illustrato, guida il lettore fra gli aspetti chiave della nostra evoluzione, dai cambiamenti anatomici che ci hanno consentito di camminare e di incrementare le dimensioni del nostro cervello, agli sviluppi sociali, culturali ed economici. Un libro da regalare e da leggere per capire com’è che siamo diventati umani.


Sinossi
Quanti polli servono per rifornire un intero supermercato? Cosa ci fanno dei cinghiali al parco giochi? Perché i cani odiano il Capodanno? Conviviamo con gli animali sin dalla preistoria, ma oggi che viviamo in città la situazione è cambiata rispetto a un tempo: ci comportiamo da padroni, modifichiamo la natura a nostro piacimento e usiamo gli animali come oggetti, giocattoli o cibo, sottoponendoli a sofferenze di cui nemmeno ci accorgiamo. Dalla venerazione degli antichi Egizi per i gatti alla proliferazione dei conigli in Australia, al veganesimo, ai cosmetici testati sugli animali, passando per l’allevamento intensivo e la caccia, un albo illustrato ricco di spunti filosofici e storici, che interroga i bambini sul rapporto fra uomo e natura: non è forse vero che gli animali provano dei sentimenti, proprio come noi? E quello che gli facciamo è giusto, oppure anche loro hanno dei diritti che dobbiamo rispettare?




Nessun commento:

Posta un commento