giovedì 21 gennaio 2021

Recensione: Viraha: La strada che mi porta a te

 Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Viraha: La strada che mi porta a te
Autore: Marika Vangone
Editore: Self
Genere: Narrativa Femminile
Prezzo: Ebook 2.99 Euro


Sinossi
India, Anno 2122 - Jaya vive in un tempio di sole donne, è lì da quando ne ha memoria e viene allevata, educata e indottrinata, assieme alle sue compagne, con un unico scopo: essere vendute a un uomo. Lei e le sue compagne non valgono niente, sono oggetti, involucri da riempire o gioielli da mostrare.
Il seme della ribellione, però, si insidia nella coscienza di Jaya quando i suoi occhi incontrano quelli di Kalidas, giunto al tempio per comprare una moglie al fratello. Kalidas viene rapito dalla sua bellezza e non può fare a meno di comprarla e di portarsela a casa, anche se sa che non potrà mai essere sua. Kalidas e Jaya non sono come gli altri e credono in un mondo migliore, un mondo dove tutti possono esprimersi liberamente e dove le donne sono libere di leggere, di ridere, di viaggiare e di scegliere la propria anima gemella.

"In un mondo dove chi non rispetta le regole viene punito con la vita, riuscirà la Libertà a far sentire la propria voce?"

Viraha – La strada che mi porta a te è il primo volume di una dilogia distopica dalle tinte femministe che vuole denunciare la violenza e dimostrare che l’amore, in tutte le sue forme e la forza del coraggio, possono tutto contro un mondo corrotto .

Recensione
Ci troviamo in India, anno 2122, in un mondo dove le donne non hanno nessun diritto e vengono trattati come uno straccio. In un mondo dove l'uomo è più importante e la donna invece non ha nessun valore.
Jaya una ragazzina che vive in un tempio di sole donne, qui è cresciuta e viene educata con un unico scopo essere venduta a un uomo.
Lei rispetto alle altre compagnie è più ribella, fa di tutto per non farsi notare pur di non farsi vendere. Lei dentro di sè non accetta queste ingiustizie, lei che in qualche modo cerca di lottare. Fino a quando non vede davanti ai suoi occhi una sua amica uccisa da un uomo. Li Jaya cambia.
Un giorno Kalidas un uomo nobile di animo, e di cuori diverso da suo fratello. Incontra al tempio Jaya e decide di comprarla al nome di suo fratello.
Ma in realtà qualcosa è scattato dentro di lui, un sentimento chiamato amore.
Infatti tra i due nasce questa attrazione, ma un attrazione impossibile.
Una storia dispotica, ma anche quasi reale. perchè questa storia anche su molte cose è inverosimile, è un libro che parla di denunce contro i maltrattamenti contro le donne.
Un libro crudo, ma bello. Un libro con un richiamo forte e quello della libertà delle donne.
Un libro che consiglio di leggere a tutti e soprattutto a voi uomini, per far comprendere l'animo fragile, forte di una donna.

Vi lasciamo con un estratto
Mi viene in mente una parola del nostro paese intraducibile in altre lingue: Viraha. Quell'amore che ti scoppia in petto, ma è così irrealizzabile che ne potresti morire. Un sentimento ricambiato che sarà però per sempre un sogno. Viraha... È quando stai suonando tutte le canzoni che ami, ma devi smettere perché ti si rompono le corde. Viraha … La consapevolezza di amare qualcuno che non puoi avere.

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento