venerdì 5 giugno 2020

Segnalazioni

Benvenuti nel nostro angolo

Segnalazioni


Sinossi
Nell'Italia di metà Ottocento, Sergio, figlio di Filippo Menardi, un noto pittore, ha appena ereditato la villa paterna, quando si trova coinvolto in una drammatica vicenda che affonda le sue radici negli anni della Rivoluzione francese di 60 anni prima. Nella sua tranquilla vita borghese fanno irruzione personaggi come Dario Ballerini, intraprendente e temerario, con i suoi giovanissimi nipoti, Bernard Rivaux, dal fascino esotico ma inquietante e Madame Colette, la quale, nonostante un matrimonio felice porta con sé un segreto che potrebbe distruggere il suo nido d'amore. Per questo è in Italia, per entrare in possesso dell'unica prova in grado di far luce su una tragedia avvenuta a Marsiglia nel 1790. Anche Rivaux è alla ricerca della stessa prova, per poter dimostrare che non è stato un tragico incidente, ma un delitto, che è costato la vita a suo padre François, ad opera del padre di Colette. La prova verrà ritrovata ma la vera soluzione del mistero sarà, imprevedibilmente, merito di Filippo Menardi, che oltre a essere un grande artista, era stato anche uno scienziato e aveva costruito una Macchina del Tempo. Ritrovata per puro caso, verrà usata per una sconvolgente spedizione.



Sinossi
A voi non è mai capitato di fare un sogno così vivido ed eccitante da sembrare vero?
A me è capitato durante una notte come tutte le altre. Un uomo e una donna stavano facendo sesso a pochi metri da me. Lei sopra di lui, le mani artigliavano il petto, gli occhi guardavano quelli del suo amante, accesi di intenso desiderio. Sentivo la loro eccitazione come se fosse mia, i gemiti che sfuggivano dalle loro labbra  mi facevano correre brividi caldi sotto la pelle. Non ero un mero spettatore, ma parte del loro gioco e me ne sono accorto quando mi hanno coinvolto, catturandomi tra loro. I baci, le carezze e il trasporto erano così
reali da seguirmi fino al risveglio. Pensavo che sarebbero scomparsi dopo poco tempo, invece continuano a seguirmi ogni giorno.
Il ricordo di quell’immagine onirica è diventata una segreta ossessione che mi aiuta a superare la monotonia di una vita solitaria tra lavoro al discount e casa. Mi chiamo Dimitri Sampaolesi, ho quarantacinque anni e ormai dovrei essermi rassegnato, ma coltivo ancora il sogno di diventare uno scrittore famoso. Ho il computer pieno di manoscritti che ho letto e corretto. Talvolta cedo alla tentazione di inviarli a case editrici importanti, senza mai coltivare troppe speranze, tanto che rimango spiazzato quando ricevo la visita di un pezzo grosso della Zwielicht Edizioni, la più grande esponente italiana di narrativa gotica e horror, venuto per invitarmi a un incontro con Letizia Corvari, l’editore. Sono ancora più sorpreso quando la incontro: è lei la donna del sogno. E se ciò che ho visto quella notte fosse vero? Un ricordo o una premonizione?



Sinossi
"Ascoltami ora - storie di bambini e ragazzi oncologici" non è un romanzo, non è un saggio. E' un libro che sa di vita, un insieme di storie che aprono la porta e conducono il lettore nel mondo dell'oncologia pediatrica.
Anticipate da una prefazione a cura di Maricla Pannocchia - fondatrice e Presidente dell'Associazione di volontariato A dolescenti e cancro, e ideatrice del libro - le storie  offrono uno spaccato reale sulle difficoltà, la forza, il dolore e la gioia dei giovani malati di cancro.
Un libro necessario per farsi un'idea più realista delle problematiche che colpiscono il mondo dell'oncologia pediatrica, come la scarsità di fondi dedicati alla ricerca sui tumori infantili, "Ascoltami ora - storie di bambini e ragazzi oncologici" vuole dare voce a tutti i bambini e i ragazzi che stanno lottando, che sono guariti o che sono diventati angeli e alle loro famiglie e regalare al lettore un'esperienza intensa, emozionante, a tratti anche difficile, ma che lascia una traccia indelebile nell'anima. Il libro è arricchito da una sezione "note e spunti di riflessione" al termine di ogni storia, dove il lettore potrà trascrivere emozioni e impressioni.
Il ricavato delle vendite del libro, tolte le spese vive, sarà devoluto ai progetti dell'Associazione di volontariato Adolescenti e cancro e al progetto a Pristina (Kosovo) della Fondazione Cure2Children ONLUS.
www.adolescentiecancro.org
www.facebook.com/adolescentiecancro
www.cure2children.it



Sinossi
Il romanzo narra la vicenda di Paolo, un ragazzo brillante che, oltre a lavorare, suona in un gruppo rock e svolge una vita apparentemente normale. C’è però in lui una parte buia, rappresentata dalla tragica morte dei suoi genitori in un incidente, che ha lasciato orfani lui e la sorella Laura e che tornerà alla luce nella seconda parte della storia. L’apparente normalità della sua vita viene meno a seguito dell’uccisione di tre ragazze, tutte abitanti nello stesso quartiere e che avevano avuto poco tempo prima una breve relazione con lui.
Questi avvenimenti chiaramente turbano il protagonista e le cose si complicano ancora di più quando conosce Fabiola. Paolo infatti se ne innamora e, visto quello che è accaduto alle altre ragazze, teme per la sua incolumità. Comincia così a comportarsi in modi strani, cosa che lo porterà prima ad allontanarsi da lei in maniera sofferta, poi ad intraprendere un duro percorso di analisi interiore per cercare di gestire la sofferenza e di capire da dove proviene il proprio tormento interiore.
Dopo aver sperimentato anche l’ipnosi (da qui il titolo del libro), Paolo arriverà finalmente a scoprire dove si cela la verità, anche se la sorte ha ancora in serbo per lui un colpo di scena finale.



Sinossi
70 anni di storie, canzoni, cantanti e serate.
Dal 1951 al 2019, anno per anno, Eddy Anselmi racconta tutto - ma proprio tutto - quello che c’è da sapere sul Festival più amato dagli italiani: le serate, le canzoni, gli autori, gli interpreti, le classifiche, le curiosità, i vincitori e i vinti, la televisione, i presentatori e i dietro le quinte. E quel "Sanremo d'Europa" che è l'Eurovision Song Contest, senza tralasciare la svolta social degli ultimi anni. Una vera e propria “Bibbia” per tutti gli appassionati di musica, tv e cultura pop.


Nessun commento:

Posta un commento