giovedì 11 giugno 2020

Recensione: Amnésie à Paris

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Amnésie à Paris
Autore: Velia Rizzoli Benfenati
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo: Ebook 2.48 Euro


Sinossi
Claudio è un giovane docente italiano che vive a Parigi, città che non ama, per stare vicino a Javier, il suo compagno. Un giorno, però, perde la memoria e si ritrova spaesato in un presente che non riconosce.Una sera, stanco della sensazione d’ansia che lo attanaglia ormai da un mese, si rifugia in un bar. Quando Javier lo trova, percepisce il suo profondo dolore e decide di portarlo in giro per la città, raccontandogli momenti diversi della loro storia. Come un pittore che, dipingendo la tela, svela l’oggetto del dipinto pennellata dopo pennellata, anche Javier rivela la loro vita, tappa dopo tappa, mostrando a Claudio i momenti belli e anche quelli più dolorosi.Durante quella notte magica, passeggiando per Parigi, Claudio riscopre il suo uomo, spogliandolo di tutta la diffidenza che fino ad allora lo aveva avvolto.

Recensione
Claudio un docente italiano che vive a Parigi, per stare vicino al suo compagno Javier.
Un giorno qualsiasi Claudio perde la memoria e si ritrova spaesato in una città che lui odia con un ragazzo che adesso per lui è sconosciuto. Una sera Claudio si nasconde in un bar e Javier lo trova, decide così di raccontargli la loro storia d'amore. Lo porta nei posti dove hanno segnato le tappe della loro storia. Javier gli racconta i momenti belli e anche quelli brutti che hanno dovuto superare fino in quel momento.
Un racconto bellissimo, dolcissimo e pieno di emozioni.
L'autrice in questa storia mi ha trasmesso tanto, mi ha fatto comprendere le difficoltà ma anche la felicità di una storia d'amore che dura da quindici anni.
Claudio avendo perso la memoria, si sente perso e impaurito, non sa chi è, non riconosce le persone che lo circonda, ma soprattutto non riconosce il suo compagno di vita Javier.
Javier è paziente e non si arrende, gli sta accanto e lo aiuta in tutto, quando vede che Claudio arriva a un punto in cui tende di scappare decide di mettere a nudo le sue emozioni e la loro storia.
Una storia davvero bellissima, malinconica, dolcissima e con un finale che ti alleggerisce il cuore, lo consiglio assolutamente.

Vi lasciamo con un estratto
Ma perché non vuoi capire? Credi davvero che sia un pezzo di carta che mi “obbliga” a restare con te? Ma non capisci che io VOGLIO stare con te? Che il solo fatto che tu non ricordi chi sei non significa che io non lo sappia? Pensi davvero che io abbia fatto una scelta quel giorno e poi ne abbia solo pagato le conseguenze? Ma non capisci che, per me, quella è stata una scelta di libertà? La libertà di poterti mandare a quel paese quando mi fai arrabbiare perché tanto so che quella è casa nostra, la libertà di poter venire in ospedale e dire ai medici che devono parlare con me perché è quello che tu vuoi anche se, in quel momento, non lo sai! Ma non lo capisci che io ti scelgo continuamente? Ti scelgo nel momento in cui mi chiamano dall’ospedale per dirmi che non sai più chi sono e sei incosciente, e io corro, chi se ne frega di tutto, io VOGLIO stare con te. Ti scelgo tutti i giorni quando ti preparo la colazione e ti guardo smarrito chiederti cosa ne sarà di te; ti scelgo quando ti mostro dove stanno le cose che tu stesso hai messo via; ti scelgo tutte le notti quando hai gli incubi e mi chiedo come farti smettere; ti scelgo nel momento in cui ti vengo a cercare in un bar e tu mi guardi impaurito perché non vuoi stare neanche un minuto con me; ti scelgo quando passo la notte in giro per una città che tu non ami, ma che fino a un mese fa avevi deciso che fosse la tua città perché ci vivevo io. Ti scelgo quotidianamente da quindici anni e continuerò a sceglierti, Claudio.

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento