venerdì 16 novembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo



Titolo: Dieci giorni per vivere 
Autore: Noemi Storzillo
Editore: Self
Genere: Narrativa
Prezzo: Ebook 2.99 - Cartaceo 12.99

Dieci giorni per vivere di [Storzillo, Noemi]


Sinossi
Bessie ha solo diciannove anni ma le resta ben poco da vivere, solo dieci giorni.
Eppure la ragazza non è malata, anzi gode di ottima salute ma purtroppo il suo destino è già scritto; la clessidra, sul comodino accanto al letto, segna chiaramente quanto tempo le resta prima di morire e il suo incedere incessante le ricorda costantemente che il tempo vola e che niente e nessuno può fermarlo. Bessie trascorre ben diciannove anni della sua vita allontanandosi da tutti e rinchiudendosi in se stessa ma solo quando mancano pochissimi giorni al suo decesso, solo quando si rende realmente conto di quanto prezioso è il tempo che le resta, la ragazza decide che è giunta l'ora di vivere, di vivere per davvero.



Recensione
Quando ho iniziato a leggere questa storia già mi aspettavo il finale, infondo il titolo parlava chiaro, ma non mi aspettavo che l'autrice avesse creato un mondo dove quando nasciamo, noi sappiamo già l'ha data di quando moriamo ed è qui che mi sono posta della domande.
Se io sapessi la data di quando sarei morta, come mi sarei comportata? Come avrei reagito? E cosa avrei fatto?
Bessie una ragazza che aveva abbandonata ogni speranza, a causa della sua imminente morte. Aveva deciso, all'inizio, di abbandonare i suoi sogni, le sue amicizie, proprio per non farli soffrire, ma guardando la clessidra e la scadenza che si avvicinava, si rese conto che se si sarebbe lasciata andare in questo modo, avrebbe avuto molti rimpianti. Quindi decide di dare una svolta alla sua vita e di fare cose che ha sempre voluto fare, ma che non aveva il coraggio di farlo. Incontra Cris, un ragazzo dal sorriso splendente e con un lutto doloroso alle spalle.. e uno sguardo misterioso. Bessie insieme a lui comince a vivere la vita a pieno, e si rende conto che per tutti quei anni ha sprecato tante cose... e che non l'avrebbe più permesso. 
Mi ero fatta un idea sul finale, ma che non analizzo altrimenti uscirà lo spoiler.
Una storia molto carina da leggere e che ti fa riflettere molto, lo consiglio di leggerlo.


Vi lasciamo con un estratto
Mi chiedo spesso come abbia potuto sprecare per così tanti anni il tempo concessomi dalla clessidra. Perché non mi sono mai resa conto di quanto prezioso fosse? 
Come ho potuto essere tanto egoista verso la vita? Ho trascorso sette giorni magnifici e intensi e ho fatto tesoro di ogni secondo. Se solo avessi vissuto così intensamente ogni singolo giorno della mia vita, forse ora avrei meno rimorsi ma tornare indietro non si può. Ho praticamente trascorso diciannove anni assistendo come spettatrice silenziosa ad un film spettacolare chiamato "vita" senza mai diventarne protagonista, senza rendermi conto che anche un semplice fenomeno come respirare significasse vivere, senza accorgermi di quanto il tempo che avevo a disposizione fosse infinito e di come abbia firmato la mia condanna lasciando scorrere tutti questi anni senza riuscire ad apprezzarne l'importanza. Ho preferito rimanere seduta ad osservare questo spettacolo senza mai alzarmi e tuffarmici a capofitto per poter vivere in prima persona ogni evento, ogni sensazione, perché rimanere fermi senza lottare è la via più semplice.Ho trascorso la mia intera esistenza desiderando qualche anno in più da poter vivere, al punto da trascurare gli infiniti anni che avevo a disposizione, nell'ingordigia di volerne ancora fino a lasciarmi cadere in uno stato di abbandono totale.Se quella palla di neve non mi avesse colpita quel mattino di sette giorni fa, forse ora starei ancora seduta ad osservare inerme la vita scorrermi davanti agli occhi fino al giorno in cui sarei morta, senza aver mai dato uno scopo alle mie azioni e invece oggi sono qui, forse perché era già scritto nel destino o forse perché ho avuto la forza di alzarmi e combattere contro le mie angosce, pronta a sfoderare gli artigli per aggrapparmi a quel briciolo di vita che mi resta e Dio solo sa quanto mi impegnerò affinché questa accada. Ho vissuto una vita di sbagli e adesso sono pronta a rimediare.


Letizia Romano




Nessun commento:

Posta un commento