giovedì 8 novembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo


L'immagine può contenere: testo


TITOLO: Eredità Caravaggio
AUTORE: Alex Connor
EDITORE Newton Compton
GENERE: Storico
PREZZO: Ebook 2,99 - cartaceo 12 



L'immagine può contenere: 1 persona, testo 


Sinossi: 

Fin da giovanissima, Artemisia Gentileschi si rivela un'artista prodigiosa. Quando ha solo diciassette anni, però, proprio colui che avrebbe dovuto prendersi cura di lei, il suo maestro Agostino Tassi, la stupra. Quando si decide di portare la questione davanti a un tribunale, Orazio Gentileschi, il padre di Artemisia, acconsente a esami medici invasivi perché si accerti che la ragazza stia dicendo la verità. Tassi viene dichiarato colpevole ma il Papa lo perdona. E la reputazione di Artemisia è rovinata. Nonostante venga pubblicamente considerata alla stregua di una prostituta, costretta a sposare un pittore mediocre per sfuggire alle dicerie di Roma, Artemisia non dimentica Caravaggio, colui che ha creduto nel suo giovane talento. E così sfida i suoi detrattori fino a diventare la prima donna ammessa all'Accademia di Arte del Disegno di Firenze, e a ricevere commissioni da Cosimo ii e persino da Carlo I d'Inghilterra. Nel mondo dell'arte interamente dominato dagli uomini, la coraggiosa Artemisia è una stella destinata a brillare. Geniale, ma osteggiata. Ferita, ma vittoriosa.

Recensione:

Quando giunge la morte, bisogna  scegliere chi erediterà ciò che è stato nostro. 
Soprattutto, se l' eredità nasconde una vecchissima testimonianza sull'artista Artemisia Gentileschi: talentuosa e piena di passione. 
La ragazza verrà privata, con violenza, della sua dignità di donna,  consapevole di cosa penseranno: che lei abbia incoraggiato Tassi con tecniche di seduzione. 
La parte in cui la ragazza pensa a come dirlo al padre è davvero triste, perché si percepisce tutto il suo dolore, la sua paura di essere paragonata a una sgualdrina. 
Ma Artemisia non si lascia impaurire: attacca e si difende come donna e come artista.
Nel suo cammino, ci sono tanti personaggi di importante rilievo nella sua vita, che scoprirete pagina dopo pagina, perché di questa storia non voglio svelare nulla ma solo incoraggiare a leggerla e assaporare la forza di questa donna, descritta una una penna abile e scorrevole come la lama di un chirurgo.
Pagina dopo pagina, ho sentito mia l'eredità e ho provato sentimenti forti per per questo viaggio nel passato di una grande donna.
Una storia che vale davvero tanto e che non si può spiegare, ma solo consigliarne la lettura.


Vi lasciamo con un estratto: 

Artemisia le aveva sentite di notte, strillavano come volpi pronte ad accoppiarsi, e sapeva che la gelosia provocava la pugnalata al volto, lo sfregio, con cui si mirava a rovinare la carriera di una sgualdrina.

Sarebbe diventata una di loro?


Nota dell'autrice: 

I suoi dipinti non sono nemmeno stati menzionati. Poi, poco dopo l’interramento, la pietra tombale che aveva coperto le spoglie di Artemisia Gentileschi scomparve dalla chiesa di Napoli nella quale era stata sepolta.
Non è mai stata ritrovata.


Maria Capasso


Nessun commento:

Posta un commento