martedì 13 novembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Il giorno prima delle nozze
Autore: Gabriele Giuliani
Editore: Montag
Genere: Narrativa 
Prezzo: Cartaceo 14.00


Sinossi

Due fratelli, due vite. Antichi rancori e vecchi litigi riaffiorano dopo anni, proprio il giorno prima delle nozze del fratello maggiore. Non solo due persone profondamente diverse, ma anche due modi di affrontare e interpretare la vita che si scontreranno in una vecchia casa colonica che, allo stesso tempo, darà ai due la possibilità di confrontarsi e chiarirsi, scoprendosi molto più simili di quel che avrebbero mai creduto. Una riflessione sulla nostra società di oggi, sulla mancanza del tempo e sull'impossibilità di riflettere appieno sulla nostra vita.


Recensione

Quando ho cominciato a leggere “Il giorno prima delle nozze” non ho capito immediatamente con cosa mi stessi confrontando. La trama di partenza è semplice, tutto comincia con due fratelli che da tempo non si vedono e non si parlano, e delle loro scelte di vita agli antipodi. Improvvisamente si ritroveranno, in un momento per entrambi molto particolare, con il proprio bagaglio di esperienze alle spalle, con le loro crisi personali e comuni, e questo li porterà a un confronto onesto; sarà proprio il loro confronto il pretesto per trascinarci nella narrazione e renderci i protagonisti assoluti. Perché Gabriele è stato bravissimo a plasmare con la sua penna un romanzo che strizza l’occhio al saggio, ma sempre con leggerezza e tanto cuore, lasciando spazio alle riflessioni su noi stessi. Mi sono ritrovata a sottolineare molti passaggi, riflettendo sul tempo che scorre inesorabile, sulla frenesia della mia vita, sulla società che spegne la nostra razionalità inducendoci a pensare pensieri non nostri, ai vuoti che riempiamo con passatempi ancora più vuoti, creando aridità e superficialità. Il lavoro espositivo di Gabriele è stato eccellente, accattivante ma profondo, leggero ma pregno di significato. “Il giorno prima della nozze” è non solo un lavoro valido, educativo e profondo, ma lo consiglio decisamente a tutti i tipi di lettore. Complimenti all’autore.


Vi lasciamo con un estratto


[…] Vedi, ascoltando le storie di amici e conoscenti mi sono convinto che ormai la maggior parte della persone si sposa semplicemente perché va fatto. Sembta che sia l’unico passo possibile da compiere, soprattutto se il rapporto dura da parecchio tempo. Mi sento ripetere spesso: “ormai siamo insieme da sei, sette anni, cosa facciamo? O ci sposiamo o ci lasciamo”. Come se le due cose fossero paritetiche!


Claudia Simonelli




Nessun commento:

Posta un commento