giovedì 15 novembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Noemi Storzillo



1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?

La mia passione per la scrittura nasce e cresce di pari passo con la passione per la lettura. Ho letto e leggo tutt'ora moltissimi libri ma, ad un certo punto, ho proprio avvertito l'esigenza di scrivere e mettere su carta le idee che mi ronzavano in testa ed è così che è nato questo primo romanzo. Inizialmente si trattava di un'idea molto vaga che si è evoluta pian piano durante la stesura.


2) Cosa ascolti mentre scrivi?

Generalmente non ascolto nulla, anzi, prediligo il silenzio assoluto... La musica di solito l'ascolto prima di prendere in mano la penna perché in un certo senso mi aiuta ad allineare le idee e mi dà moltissima ispirazione.


3) Quanto di te metti nelle tue opere?

Moltissimo! Credo che in generale i personaggi di una storia vivano già dentro di noi... Semplicemente sono parte integrante del nostro IO, sono emozioni che divengono persone reali e che si animano sulle pagine bianche di un libro.


4) Il genere che preferisci scrivere?


Fino ad ora ho scritto un unico romanzo di genere romantico/drammatico. Il romanzo su cui sto lavorando adesso sarà un erotic e, anche se sembra difficile crederci, il genere che vorrei davvero scrivere è l'horror.


5)  Il libro che ti ha dato il coraggio per buttarti nel mondo della scrittura?

Non credo ci sia stato un libro in particolare. Probabilmente il libro che mi ha dato il giusto INPUT è stato UNO SPLENDIDO DISASTRO


6) Cosa preferisci discorso diretto, indiretto, entrambi?

Discorso diretto


7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura? 

Ascoltare musica è la miglior cura. Di solito, prima di sedermi e prendere la penna, ascolto canzoni adatte alle scene che sto per descrivere. In questo modo mi sento più stimolata nel descrivere determinati scenari.


8) Hai una beta reader per le tue storie?

No, o almeno, non l'ho avuta con il primo romanzo. Con il secondo vorrei rivolgermi ad un editor e lasciarmi consigliare.



9) Il primo libro letto?

I fumetti di TOPOLINO. Ricordo che correvo in edicola per poterne sempre acquistare di nuovi.


10) Il tuo libro preferito?

È una domanda a cui non ho mai saputo rispondere... Scegliere un libro su tutti mi è impossibile però posso citarne alcuni tra cui la saga di Harry Potter, Misery non deve morire, i racconti di Poe e molto altro.


Grazie a Noemi per la bellissima chiacchierata!






Nessun commento:

Posta un commento