mercoledì 2 maggio 2018

Benvenuti nel nostro angolo 

TITOLO: Parliamone tra amici 
AUTORE: Sally Rooney
EDITORE: Einaudi
GENERE: Romanzo di formazione
PREZZO: Ebook 9.99 - cartaceo 20,00 euro


Parlarne tra amici (Supercoralli) di [Rooney, Sally]

Sinossi: 

Frances ha ventun anni e ha costruito un muro fatto di intelligenza, autocontrollo e freddezza per arginare il mare delle sue insicurezze. L'insicurezza per un corpo che non le piace e che è pronta a ferire pur di metterlo a tacere; l'insicurezza per una famiglia troppo povera e ignorante per il mondo in cui la figlia ha deciso di vivere; l'insicurezza per la sua stessa intelligenza che per quanto brillante, seducente e incline al sarcasmo, non lo sarà mai come quella di Bobbi. Ecco, Bobbi: la sua amica, compagna di studi e di passioni (insieme scrivono e recitano poesie in una Dublino mai cosí bohémienne e sensuale), e suo primo amore. Anche adesso, quando dopo essere state amanti imparano a essere amiche, Bobbi agli occhi di Frances sembra sempre la versione migliore di lei: piú bella, piú cool, piú trasgressiva, piú impegnata, piú lesbica, piú ricca. Eppure, quando le due ragazze conoscono una coppia sposata piú grande di loro, sarà su Frances e non su Bobbi che poserà gli occhi Nick - un attore in crisi ma decisamente bello. E Melissa, la moglie di Nick, cosa ci trova in Bobbi? È piú attratta dal suo esibito disprezzo per i borghesi (come Melissa stessa) o dalla sua distratta e selvaggia sensualità? Man mano che i legami si intrecciano e le relazioni si saldano, dal vivo o online, i quattro protagonisti di questa storia discutono insieme di sesso e amicizia, di arte e letteratura, di politica e genere, e ovviamente di loro stessi. Ma il centro di tutto è lei, Frances: il suo acume e la sua ingenuità, il suo desiderio, le sue debolezze, il suo amore ne fanno uno dei personaggi femminili più autentici del nuovo millennio, il ritratto struggente, malinconico, profondissimo di una generazione e il simbolo di questi tempi inquieti.

Recensione: 

La storia di Frances è quella di tutti noi: giovani e pieni di insicurezze, con futuro precario e tanti sogni.
Frances molto intelligente ma non si considera abbastanza attraente, a volte è disinteressata alla vita, a volte sembra esserne schiava.
Frances è complessa e difficile.
Frances è dolce e insicura.
Frances ha il cuore diviso e la mente in crisi.
Frances e la sua passione per i libri e la scrittura.
Frances è un personaggio sincero.
Il suo acume è riparo e fuga intellettuale, la portano in mondo di illusioni e sogni, dove lei dimentica il non piacersi.
Il suo essere anticonformista, di vivere alla giornata, è ciò che affascina tutti.
Soprattutto Nick, attore e sposato con una nota scrittrice, Melissa, che resta colpito e intimorito dalla vento di Frances. Sì, vento, perché la nostra protagonista è un vento freddo che colpisce e resta sulla pelle.
Nella storia c'è anche Bobbi, migliore amica ed ex di Frances (anche se non si sono mai definite una vera coppia), di cui c'è un legame quasi morboso, che sfida tutto, anche l'innamoramento di Frances per l'irresistibile Nick.
C'è Melissa, che rappresenta la classica donna borghese, che vive di facciate e di sorrisi pronti come le chiavi sull'ingresso.
C'è il famoso Nick, che col suo caratare succube (che in realtà è un modo per non sentirsi in colpa verso la sua "moralità"), mi ha irritato...ma è capace di conquistare quando meno te l'aspetti.
Parlane tra amici è un romanzo sulle emozioni, sul desiderio, sulle scoperte, su ciò che resta irrisolto, sul nuovo che chiarisce il vecchio, sui rapporti che nascono e si fondono nel giro di poche ore, dimostrando che l'anima umana è complessa e piena di porte da aprire e chiudere.
La sua prosa è perfetta per il tipo di storia, rendendola amichevole: come se l'autrice stesse raccontando la sua avventura di fronte a un caffè,
Un esordio davvero eccezionale quello della Rooney, di cui ho amato ogni riga, ho sentito Frances molto vicina a tante sue problematiche(di cui vi lascio a voi la scoperta), alla sua voglia di andare e non pensare al viaggio, ma al durante, al percorso che ti porta dove sei diretto.
Lo consiglio davvero a tutti, perché Parlane tra amici è un romanzo indimenticabile.

ps: ho immaginato Greta Gerwig nei panni di Frances. Non chiedetemi il perché, ma è scomparsa nella mia mente durante la lettura.

Vi lasciamo con un estratto: 


”Ho chiuso gli occhi. Le cose e le persone mi si muovevano intorno, posizionandosi in base ad oscure gerarchie, partecipando ad un sistema di cui non sapevo e mai avrei saputo nulla. Una complessa rete di oggetti e nozioni. Prima di capire certe cose le devi vivere. Non puoi sempre assumere una posizione analitica. Vieni a prendermi, ho detto… “

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento