mercoledì 21 febbraio 2018

Benvenuti nel nostro angolo

TITOLO: Chiamami col tuo nome
AUTORE: Andrè Aciman 
PREZZO: E-Book 8,99 -  17,00 Cartaceo 
CASA EDITRICE: Guanda Edizioni 
GENERE: Romantico, drammatico 

L'immagine può contenere: sMS

Sinossi: 

Vent'anni fa, un'estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno "l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura": uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all'estasi. "Chiamami col tuo nome" è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che "questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta".

Recensione:

Da premettere che il film l'ho letteralmente amato, e quindi ho letto il libro (abbastanza diverso, in cui i silenzio di Elio hanno una voce, anzi urla!, e un Oliver molto più emotivo, più intenso, ma sullo schermo era impossibile trasportare ciò che sulla carta è più chiaro, più scorrevole. 
La storia non è una semplice storia d'amore, ma è una storia di anima, di sentirsi ovunque, fino a farsi male, fino a sentire il sangue scorrere. 
La voce narrante è di Elio, in cui ricorda e dona al lettore la sua storia con Oliver e l'estate più bella della sua vita, l'estate degli inizi, l'estate delle scoperte, l'estate dei loro sentimenti che profumano di pesca e passione. 
Lo stile di scrittura mi ha sorpresa, non mi aspettavo una stile così fluido, così chiaro, così trasparente (data la storia molto complessa e intricata), da rendere la lettura una viaggio in linea diretta, senza soste. 
L'ho terminato in due giorni, con grandi occhiaie e grandi sbadigli (perché la sveglia suona sempre, non si frega che tu dovevi sapere) e una flebo di caffè ti rende leggermente umana, attiva. 
Lo consiglio a chi non ha pregiudizi, a chi non aspettative di "solita storia d'amore"... perché Chiamami col tuo nome - già il titolo è qualcosa di unico e stupendo - è una storia di anima e cuore.


Estratti: 

L'immagine può contenere: sMS

Se ti ricordi tutto,volevo dirgli, e se sei davvero come me, allora domani prima di partire o quando sei pronto per chiudere la portiera del taxi e hai già salutato gli altri e non c’è più nulla da dire in questa vita. Allora una volta soltanto,girati verso di me,anche per scherzo o perché ci hai ripensato,e come già avevi fatto allora, GUARDAMI NEGLI OCCHI,trattieni il mio sguardo e CHIAMAMI COL TUO NOME.

Maria Capasso 

Nessun commento:

Posta un commento