sabato 30 settembre 2017

Benvenuti nel nostro blog


Titolo dell'opera: L'ombra di don Calogero
Autrice: Annalisa Pergolozzi
Casa Editrice: Self
Genere: Drammatico
Prezzo ebook: 2,99




Sinossi:

Clara , è una ragazza che sin dall'adolescenza vive la sua vita sotto l'ombra di don Calogero un potente mafioso siciliano con cui la faglia aveva stretto dei rapporti economici sfavorevoli . Con il passare del tempo la catena che lega Clara a don Calogero si fa sempre più corta complici ,la disagiata situazione economica in cui versa la sua famiglia riuscendo a rendere la vita di Clara un vero inferno tanto da essere letteralmente venduta allo stesso per ripagare i debiti del padre ,ma lei è decisa a non arrendersi 

Recensione:

È un libro che mi ha confusa molto e mi ha fatto porre molte domande. 
Il primo capitolo si presenta con una moltitudine di eventi tragici che si riversano sulla protagonista, che, a mio parere, risulta molto esagerato. Il secondo racconta gli eventi di Clara fino alla sua tenera età, che accompagnerà tutto il libro 
Cara è una ragazza che vive in una famiglia molto disagiata, dove i soldi e le apparenze sono le uniche cose importanti: infatti i genitori non hanno scrupoli nel vendere i figli alla temuto Don Calogero che ben presto diventerà l’incubo di Clara. La ragazza è scoraggiata e delusa dalla sua famiglia, che dovrebbe proteggere i figli, invece di darli in pasto agli avvoltoi. 
Come ho già detto nella storia vengono menzionati una moltitudine di tragedie e di problemi: stupro, violenza, bulimia. 
Ci sono anche sfumature fantasy: Clara ha dei poteri magici che scoprirete nel corso della lettura. 
Tutto è incorniciato dall'amore di Francesco, un imprenditore milanese che mette al centro del suo mondo Clara, di cui la ragazza per pura di ulteriori delusioni e ferite ha paura di fidarsi. 
Questo libro non è il mio genere, ma la scrittrice è stata capacissima di attirare la mia attenzione fino alla fine. Le scene sono descritte in modo dettagliato, con la giusta crudezza. 
Ho sentito su pelle i pensieri della protagonista, scritti con una sincerità disarmante, ti fanno riflettere molto su quando possano essere due alcune la realtà, sul egoismo, su possa essere difficile realizzare un sogno e, di quanto ostacoli bisogna superare. 
Lo stile di scrittura è scorrevole, con alcuni errori che l’autrice con la giusta esperienza correggerà nel tempo.
Ultima osservazione: è stato scritto con troppa fretta. Questa storia andava approfondita, senza accelerare gli eventi.  
Sono curiosa di sapere come procederà la seconda parte della storia.


Un estratto dell'opera: 

Sa cosa significa vivere una vita, se sai che il tuo carnefice vive accanto a te e che ogni minuto che passi insieme a lui è un attimo senza respiro, che l'attimo dopo potresti anche essere morta?

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento