giovedì 31 agosto 2017

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: 5 cm al secondo
Autore:Makoto Shinkai.
Casa Editrice: Edizioni BD
Prezzo: 10,00 euro



Sinossi:

L'amore, a velocità terminale, è accolto e condiviso soltanto da chi non accetta possa rallentare e fermarsi. Akari insegnava cose a Takaki, e lui la faceva sentire protetta. I due si erano incontrati alle elementari, ma poi erano stati costretti a separarsi alle medie e, da quel momento, le loro anime erano rimaste senza una direzione da seguire... I loro sentimenti, impossibili da spiegare tutti nel celebrato film di animazione, vengono qui esplorati dall'autore e regista Makoto Shinkai, con il suo stile delicato e profondo, in questa trasposizione letteraria della storia

Recensione:

Una lettura commovente e piena di sentimenti. Un amore adolescenziale con troppe paure e troppe distanze, che col tempo sono aumentate. Le vicende di due ragazzi che si sono innamorati sin da piccoli senza averlo mai rivelato l'uno all'altro e vivendo col peso di un sentimento troppo grande da spaventare.
E si cresce e altre persone entrano nella loro vita e i due ragazzi di perdono di vista, conservando sempre quel sentimento antico e dando spazio a nuovi orizzonti. 
I personaggi secondari hanno la loro importanza, donando alla storia un tocco ancora più "dolcemente malinconico".
Un amore che poteva essere un grande amore se solo si fossero abbattuti i muri dei loro silenzi.
Makoto Shinkai è bravissimo a trattare i temi della distanza e dell'amore.
Come nella versione cinematografica, Shinkai trasporta il lettore e commuove con pensieri e un finale che lascia l' amaro in bocca e che fa riflettere su ciò che abbiamo perso e del perché non abbiamo fatto nulla per non perderlo. 
Più che un romanzo, l'autore ci regala un saggio sulle conseguenze della mancanza di coraggio.

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento