sabato 22 luglio 2017

Benvenuti nel nostro angolo




Titolo: Viva la vida!
Autrice: Pino Cacucci
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana: Edizione Economica Universale
Genere: Romantico
Prezzo cartaceo: 7,00 euro
Prezzo ebook: 4,99 euro


Sinossi:

Un monologo fulminante che ripercorre i patimenti della reclusione forzata di Frida Kahlo, i lucidi deliri artistici di pittrice affamata di colore, la relazione con Diego Rivera. In un Messico quanto mai reale e al tempo stesso immaginifico, Pino Cacucci mette in scena la sintesi infuocata di un’esistenza, la parabola di una grande pittrice la cui opera continua a ottenere altissimi riconoscimenti. In poche pagine c’è il Messico, c’è il risveglio dell’immaginazione, c’è la storia di una donna, c’è la rincorsa di una passione mai spenta per un uomo. L’ardente esistenza di Frida Kahlo dal vertice estremo dei suoi giorni. Un breve libro che contiene una storia immensa.

Recensione:

Frida Kahlo, che a dispetto delle leggi umane e fisiche, in modo quasi miracoloso, riesce a tenere lontana da sè la morte (la Pelona) grazie a una soprannaturale forza di volontà, che la spinge a ingaggiare con la morte un corpo a corpo snervante. La vita di Frida è incredibilmente intensa, espressiva come i suoi quadri. Torturata da grandi amori e grandi dolori, come l'amore per Diego Rivera, un amore eterno nonostante i tradimenti e il tentativo perverso di Diego di distruggere chi ama. 
Ho amato questo piccolo libro pagina dopo pagina, anche se lascia con l'amaro in bocca, tralasciando alcuni aspetti di Frida e concentrandosi solo sulla sua vita sentimentale. 
Ogni riga è un emozione. Una narrazione scorrevole e chiara. 
L'ho letto in poche ore.

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento