martedì 18 luglio 2017

Benvenuti nel nostro angolo



Titolo: Sono bruttissima.

Autrice:  Judith Fathallah.
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar Mondadoti
Genere: Formazione, autobiografico.
Prezzo cartaceo: 10, 00 euro
Prezz ebook: 4,99 euro

Sinossi:

Un giorno Jess comincia a pensare che se fosse magra molte cose cambierebbero: per esempio tornerebbe al centro dell'attenzione, come quando era bambina. Allora Jess diventa magra. Sempre più magra. Ma mai abbastanza. Un'energia che non ha mai provato crepita dentro di lei: la vita non è che distrazione, incertezza e imperfezione, e solo i suoi diligenti rituali quotidiani possono darle un senso, fino a sostituirla completamente. Jess precipita in una spirale di esercizi fisici estenuanti, di calorie calcolate arrotondando in eccesso per ogni briciola ingerita, di sfide alle cifre sulla bilancia. Qualcosa di "cruciale, vibrante e intenso" continua a consumarla fino a quando qualcuno non trova il coraggio di pronunciare la parola "anoressia" e Jessica finalmente si accorge di voler riconquistare se stessa, per tornare, dopo un'immensa fatica e stanchezza, a vibrare per le proprie emozioni. Un romanzo toccante e straordinariamente sincero tratto dall'esperienza autobiografica dell'autrice.


Recensione:

Una storia autobiografica che racconta il mondo dell'anoressia e ciò che porta a conoscere. 
L'autrice dà un nomignolo alla malattia, chiamandola La Scimmia, una voce che non fa altro che ripete quante calorie ha assunto e quindi quante deve bruciarne, ecc, ecc. Una voce che divora tutto, consumandola. 
Ma questa è anche una storia di rinascita e consapevolezza che la vita è troppo preziosa per permettere alla Scimmia di avere voce in capitolo. 
Una storia scritta da mano sincera,in cui l'autrice ha denudato tutti i giorni della sua malattia dando alla luce un potente romanzo, che offre un messaggio importante: "Da grande voglio fare la scrittrice, non l'anoressica".

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento