mercoledì 19 luglio 2017

Benvenuti nel nostro angolo



Titolo: Metafisica dei tubi

Autrice:Amélie-Nothomb  
Casa Editrice: Voland 
Genere: Formazione:Autobiografico.
Prezzo cartaceo: 11, oo

Sinossi:


Il libro è un'autobiografia scanzonata e irriverente dei primissimi anni di vita della scrittrice. La scoperta del gusto, del peccato, della potenza e della fascinazione della parola impegnano il tubo-Amélie, apparentemente inerte. In una compulsione di pensieri e metafore l'autrice consegna al Dubbio di tutti i tempi, del nostro tempo, una sola formula corrosiva che condensa irrequietezza e catarsi: "Vivere è rifiutare. Chi accetta ogni cosa non è più vivo dell'orifizio del lavandino"

Recensione:

Una divertente e profonda autobiografia che incanta e fa sorridere pagina dopo pagina, in cui sono protagonisti i primissimi anni di vita della scrittrice in Giappone da una famiglia belga, il suo passaggio da "tubo" con tre sole occupazioni, immobile e onnipotente quanto Dio, a creatura collerica e urlante, infine a essere umano che scopre la propria capacità di articolare pensieri e frasi. Pagina dopo pagina, mi sembrava di essere parte di quella famiglia e vedere la piccola e vivere con lei le sue avventure.
Lo stile è scorrevole e alcuni pensieri li ho letti ad alta voce, cercando il tono giusto perché meritavano di avere anche un suono.
Un libro che rileggerò sicuramente e un'autrice di cui ho avuto piacere di leggere per la prima volta e di sicuro non l'ultima.

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento