lunedì 22 maggio 2017

Segnalazione:

Autrice: Valentina Luberto.
Titolo dell'opera: L'amore è miope.
Casa Editrice: PubGold.
Genere:Commedia.

Sinossi:

L’amore è miope è una raccolta di scritti accomunati dalla rappresentazione della mancanza di aderenza tra realtà e desiderio che caratterizza l’amore, soprattutto durante l’infatuazione. Attraverso dodici storie, popolate da buffi e grotteschi personaggi, l’Autrice racconta, con ironia e vivacità, uno spaccato del mondo che si cela oltre gli occhiali di un miope amoroso. Occhiali tenuti rigorosamente nel taschino! Una lettura brillante e leggera per sorridere su ciò che fa tribolare il cuore o che lo fa esplodere di gioia
.
Presentazione dell'opera descritta dall'autrice:

"L'amore è miope", Pub Gold Edizioni, è la mia seconda pubblicazione.
È una raccolta di 12 brevi storie in cui ho cercato, servendomi di personaggi buffi e a tratti grotteschi, di sorridere simpaticamente e raccontate il periodo dell'infatuazione, quando anche il più improbabile oggetto dei nostri desideri sembra l'amore della nostra vita, anche quando è chiaro non possa essere così.
Alla fine del libro c'è  una sezione, da me ideata e realizzata, che ho chiamato "Misuratore di miopia amorosa" composta da una serie di spazi bianchi da riempire, rispondendo ad alcuni spunti, pensando all'amore del momento o a un grande amore del passato, per poi determinare il proprio grado di miopia amorosa.
È  un modo che ho trovato per rendere protagonista il lettore che, dopo aver letto le strampalate storie del libro e aver riempito gli spazi del "Musuratore di miopia amorosa", potrà stabilire, simpaticamente, se il suo sia o sia stato un amore miope oppure non abbia bisogno di inforcare gli occhiali perché ci vede benissimo.
Spero che questa lettura sia motivo di sorrisi e contribuisca a rendere piacevole il tempo della sua lettura.


Biografia:

Ho iniziato a scrivere quello che non riuscivo a disegnare e a disegnare un giorno in cui non ho trovato le parole. Sono continuamente alla ricerca di nuovi canali per esprimere la mia creatività e ho la consapevolezza che, per quanti ne troverò, ce ne sarà qualcuno che avrò perso o che non riuscirò a scoprire. L’esigenza di continua ricerca mi accompagna da sempre, dagli studi in filosofia, alla curiosità per l’arte e per la comunicazione visiva. Ricerco ciò che si cela oltre il visibile, probabilmente è per questo che anche nella scrittura spesso rappresento il tratto surreale, mi piace pensare che oltre ciò che vedo si nascondano tante inaspettate possibilità. Ho una forte attrazione verso l’animo umano e provo una profonda tenerezza per i personaggi buffi. Il mio desiderio più grande è che chi visiti il mio mondo riconosca, in ciò che lo anima, qualcosa che gli appartenga nonostante gli sembri, a prima vista, distante da sé. 

Approfondimenti:

In bilico. Storie di animali terrestri, Musicaos Editore [coautrice].
Sghembestorie, Lettere Animate Editore.
Cuore confuso al cioccolato fuso, Lettere Animate Editore [racconto breve].

Maria Capasso


Nessun commento:

Posta un commento