giovedì 16 febbraio 2017

Salve a tutti. 


Oggi parleremo di un libro molto particolare: Il deserto dei Tartari, Dino Buzzati. 


Scheda libro:


Autore: Dino Buzzati. 

Titolo dell'opera: Il deserto dei tartari. 
Casa Editrice: Mondatori. 
Genere:drammatico. 
Formato: ebook e cartaceo. 
Prezzo: ebook 6,99 euro  cartaceo 9,00 euro. 

Sinossi: 


L'ufficiale Giovanni Drogo, appena ventenne, prende servizio alla Fortezza Bastiani, ultimo avamposto ai confini settentrionali del regno, che domina un desolato deserto dal quale dovrebbe arrivare un improbabile invasione nemica. Drogo, insieme agli altri ufficiali e le truppe, quasi “malato” di attesa, passa il resto della sua vita scrutando la pianura sassosa, aspettando incessantemente l'evento bellico che illumini e riscatti la sua esistenza. Infine si trova di fronte all'unica battaglia davvero inevitabile per ogni essere umano: solamente faccia a faccia con la morte, solitaria e dignitosa, il vecchio ufficiale assapora finalmente la sua vittoria.


Recensione: 


Giovanni Drogo è un giovane come tutti gli altri: pieno di speranze, con alte aspettative di carriera, volenteroso di formare una famiglia. 

E per realizzare le sue aspirazioni pensa che la convocazione alla fortezza sia il punto di svolta, ma non è il posto che si aspettava.
Buzzati, ha dato vita alle realtà più piatte dell'esistenza umane. 
L'attesa e la noia diventano la sua unica compagnia, diventano un circolo vizioso da cui il protagonista non riesce a venirne fuori. E si finisce col consumare i giorni senza aver davvero aver concluso nulla. 
Quello di Buzzati è un libro che tutti dovrebbero leggere, che non risponde alle nostre domande ma le pone e ci obbliga a riflettere sulla nostra situazione e sulle scelte che ci ritroviamo a fare. 
Un libro che mi ha cambiato la vita. 
Un libro che mi ha fatto piangere. 
Un libro che TUTTI devono leggere almeno una volta nella vita. 

Maria Capasso. 

Nessun commento:

Posta un commento